Zizzagando. 9 titoli di sport

Con Matt Andersen

(v.zagn) 1) Il rinvio delle Olimpiadi, dunque, giusto e meglio così. Ma cosa faranno Aldo Montano, che avrà quasi 43 anni, e Federica Pellegrini? Tutti gli atleti a rischio, per limite di età. Cosa succederà, ora, ai mondiali di atletica e di nuoto, dell’anno prossimo? Rinviati al 2022? Si salta un’edizione, la cadenza biennale potrebbe consentire di saltare un’edizione o di farne due ravvicinate. O, ancora, potrebbe essere l’occasione per mettere il mondale di nuoto e di atletica ogni anno, non disputandolo solo nell’anno olimpico.

2) I 40 anni dal calcio scommesse. I protagonisti dell’epoca, cosa è rimasto, le penalizzazioni.

3) Il preparatore dei portieri, Gianpaolo Spagnulo, ex Genoa, in serie A, e Sergio Spuri, dodicesimo al Verona dello scudetto. “La settimana tipo del portiere, l’acrobaticità. Perchè serve il preparatore dei portieri”. Spuri: “35 anni fa Bagnoli aveva solo un collaboratore, Lonardi, scomparso, era vice e preparatore dei portieri”. Come William Vecchi con Marchioro. Spagnulo: “Preferivo essere titolare, anche in categoria inferiore, che essere pagato da riserva. Se Bruno Giorgi non mi avesse impiegato, al Genoa, sarei andato via, arrivò Gigi Maifredi e mise in panchina Tacconi. Al top, dopo un anno al Genoa, Anconetani mi fermò un anno perchè voleva i 3 miliardi di lire del parametro, al Pisa. Sarei tornato a Genova a zero lire, 3 anni più tardi”.

4) La morte dell’ex ct della Francia, Michel Hidalgo, a 87 anni, dunque quella grande Francia, fra l’82 e l’86.

5) Basket, Letterio Visigalli è un’ex ala di serie A, a Siena e a Livorno. Dal 2007 combatte un melanoma, un tumore alla pelle particolarmente aggressivo. E’ stato il paziente zero di Ipilimumab, un medicinale che non agisce sulle cellule malate ma sul sistema immunitario.

6) Canoa, le battaglie dall’87 di Daniele Scarpa, veneziano, contro la federazione. “Ho speso 100 milioni di lire per difendermi da accuse ingiuste. Un oro e un argento olimpico, ma volevano che andassi anch’io a Ferrara, da Conconi”. Il matrimonio con un’arciera in carrozzella, la Polinesia, le Hawaii. Le battaglie.

7) Volley, la nuova vita di Nadia Centoni: “Da tre olimpiadi come opposto a preparatrice atletica, a Firenze. Da vice in A1, con Mencarelli, al settore giovanile. Essere bomber, la grinta, la definizione del corpo, il dna. I 15 trofei in Francia, ma i 3 anni in Turchia sono stati i migliori. Felice di avere lasciato l’Italia, mi ha lanciato Bonitta”.

8) Volley, Serena Ortolani si ferma, la moglie del ct a 33 anni potrebbe smettere.

9) Assurdità della boxe che a Londra ha combattuto lo stesso le qualificazioni olimpiche.

10) La fretta del rugby, ma perchè non assegnare il titolo? Si potrebbero fare anche solo i playoff, è un peccato. Già c’è il 6 nazioni, da recuperare, sicuramente avranno ponderato bene, però.

Related Posts

Leave a reply


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.