Zizzagando. 9 titoli di sport

Con Paolo Bianco

(v.zagn) 1) Atletica, a Bruxelles il 3° posto di Filippo Randazzo, nel salto in lungo. Nell’asta il secondo tentativo di Duplantis, di record del mondo, a 6,19, è il migliore fra i tentativi. Mahuchick vince l’alto, Michael Cherry sui 400 fa un eccellente 44″.

2) Atletica, a Zurigo il primato stagionale nel salto in alto, di Maria Lasitskene, 2,05. Sesto Zane Weir nel getto del peso, con 20,85, 7° Randazzo con 7,87 nel salto in lungo.

3) Atletica, la conferenza di Tamberi, alla vigilia di Zurigo: “La difficoltà di ritrovare la concentrazione dopo l’oro olimpico”.

4) La Lituania avversaria dell’Italia a Reggio, solo 134^ al mondo, mai qualificata ai mondiali nè agli Europei.

5) La storia di Raspadori, che De Zerbi fece capitano, in serie A, nel Sassuolo, a segno con un gol e mezzo, contro la Lituania. L’attitudine a non infierire sugli avversari più modesti, nella storia, 4 gol nel primo tempo, uno solo nella ripresa.

6) Basket, c’è un bianco, con il pizzetto, rosso, nella Costa d’Avorio, finalista del campionato africano, Matt Costello, americano, con cittadinanza ivoriana, ex Avellino. Anche in Africa hanno passaportati.

7) I trionfi al femminile, nello sport italiano. Il volley, le medaglie olimpiche. Il ct Davide Mazzanti, vincente come Roberto Mancini, entrambi marchigiani, ha sposato la giocatrice Serena Ortolani.
Egonu e la galleria di campionesse dello sport italiano, ma incide anche il ruolo, di opposto. Le campionesse di origine straniera, lei è nigeriana, l’amore saffico, due olimpiadi a 22 anni, ne può reggere altre 4.
Conegliano Veneto campione d’Europa e del mondo per club, all’Italia mancano giusto la medaglia olimpica e un altro titolo mondiale. Come praticanti, il volley è il primo sport al femminile.

8) Verstappen vince a Zandwoort, in Olanda, tribune gremite, ma i rischi di covid? La magia di vincere in casa, in qualsiasi sport.

9) Il via agli Europei di beach soccer, Emiliano Del Duca è il ct, l’Italia punta al podio, da domani a domenica, aveva mancato la qualificazione ai mondiali.

Leave a reply


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.