(Ziz)zagando. Inzaghi, i migliori fratelli allenatori al mondo. I tanti esoneri degli allenatori nel calcio, a Modena arriva Mignani. Scherma, Arianna Errigo vincente nel fioretto. Il viaggio nel mondo Lamborghini

Con Ermete Fiaccadori

(v.zagn) 1) Si continua a esonerare tanto, anche in serie C. Il Modena licenzia Zironelli, in effetti negativo, come l’anno scorso con la Juve under 23. Arriva Mignani, ex centrale del Siena. Potrei conteggiare quanti esoneri in serie A, B e C.

2) L’incredibile Verona, Juric è all’unico campionato positivo di serie A, incredibile, per una squadra che era da ultimo posto. 18 punti e gioco, come solo a Crotone, nell’unica stagione in cui aveva convinto davvero, con la storica promozione.

3) Gli Inzaghi, i migliori fratelli allenatori al mondo. Simone terzo, domina il Sassuolo: “Pippo è primo, da quanti anni una squadra non partiva così, in serie B, risalirà e ci incontreremo ancora”.

4) Maradona si è dimesso dal Gymnasia. Spesso si confonde l’ex campione con l’allenatore, per nulla all’altezza. Nel caso di Diego poi lo squilibrio è evidente. Ma tanti campioni hanno il massimo delle chances, e più volte, per il nome.

5) Il calcio femminile su Skysport, la nazionale su Raisport, la Primavera su Sportitalia. L’under 21 in radio e anche su Rai, di prestigio. I campionati sono abbastanza ben seguiti, ma il nuoto e l’atletica finiscono ai margini dei palinsesti. Sky quasi non dà notizie delle esclusive Rai, è incredibile.

6) Il Flamengo vince la Libertadores, la squadra mito dell’81, che si aggiudicò anche l’intercontinale. Aveva Leandro, Junior, Zico, poi eliminati dall’Italia al mondiale.

7) Il telecronista di 7 anni, per la partita di basket di serie C silver. E’ parente di un dirigente. Magari è una mossa per far parlare del Fortitudo Messina. “Non abbiamo trovato nessun adulto che volesse farlo”.

8) Scherma, la vittoria di Arianna Errigo in coppa del mondo, nel fioretto, è l’occasione per il dibattito sulla sciabola.
I campioni che vogliono raddoppiare, per i pugili è più facile. Combattere in due armi così diverse è molto complicato. In genere chi fa gli ostacoli fa eventualmente solo la staffetta e nessun ostacolista veloce fa la staffetta.

9) Il viaggio nel mondo della Lamborghini. I video del museo, la storia di Domenicali, da solo: “Siamo in 50 paesi nel mondo. Il successo della Urus. Siamo forti a Milano, Roma e anche a Bologna”. Il libro di Antonio Ghini con gli aneddotti su Ferruccio, peccato solo che non gareggerà mai.

10) Sci, la Shiffrin batte il record di Stenmark, vince il 41° slalom. Ma chi sono gli 8 migliori di ogni tempo, fra uomini e donne, nelle 4 specialità? E nella combinata? La tabella, magari, con il numero di successi in ciascuna specialità.

Related Posts

Leave a reply


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.