(Ziz)zagando. Le rare finali mondiali chiuse rapidamente. Mbappè, il più giovane goleador di una finale mondiale dietro solo a Pelè. De Laurentiis ha rifiutato Cristiano Ronaldo. Reggiana, Piazza non presenterà ricorso contro la mancata iscrizione addio serie C

Con Cristian Zorzi

(v.zagn) 1) Le rare finali chiuse rapidamente. Brasile-Germania nel 2002, Italia-Germania ’82 e adesso Francia-Croazia.

2) I grandi francesi nella storia, i ciclisti, Platini, Tony Parker in Nba. La miglior Francia fu con Tigana e Giresse, in semifinale nel 1982 e poi campione d’Europa a fatica. La galleria dei grandi campioni francesi, nella storia.

3) Mbappè è il più giovane goleador di una finale, dietro solo a Pelè, nel ’58 in Svezia. Vince la Francia, ma il Psg mai è arrivato anche solo in semifinale, mi pare. E hanno vinto poche coppe, nella storia.

4) Dal 98, solo il mondiale del Brasile, nel 2002, è finito in Sudamerica. Per il resto solo grande Europa: due mondiali per la Francia, uno per l’Italia, il primo della Spagna e il 4° della Germania.

5) Kane, capocannoniere insignificante: 6 gol, ma 5 contro piccole, tripletta a Panana e doppietta alla Tunisia, poi soltanto un rigore.

6) De Laurentiis ammette di avere rifiutato Cristiano Ronaldo, razionale ma non troppo, era una grande occasione. Ferlaino con Maradona precedette Boniperti.

7) Eccellente, no? Mike Piazza voleva portare a Reggio Pirlo, come giocatore, solo perchè giocava negli Usa, voleva coinvolgere in società Kobe Bryant, solo perchè per un anno era stato qui con papà Joe. Si era portato a casa il Mirabello, ha fatto la guerra alla Mapei, ha licenziato 11 dipendenti, grazie alla moglie Alicia e al tagliatore di teste Calì, poi morto di infarto. In due anni, Mike ha fatto molto danni, permanenti. Raramente un presidente si è comportato con tanta arroganza, addirittura querelando gli ex soci, indotti a lasciare. Non voleva iscrivere la Reggiana e infatti l’iscrizione non è buona.
La Reggiana era fallita con Foglia, nel 2005, ma il parmigiano aveva investito, negli anni, anche solo per i giocatori presi dal suo Brescello.
Mike ha speso 10 milioni, pare, come nessun altro, non solo nei 2 anni, ma non mette più un euro. Vanno rivalutati i presidenti precedenti e le proprietà. Semplicemnete, toccherebbe agli industriali di Reggio seguire il modello Parma.

8) Golf, Molinari avvicina il secondo successo di fila, nel Pga tour, davvero sorprendente.

9) L’eterno Pacquiao e i pugili longevi.

Related Posts

Leave a reply


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.