(Ziz)zagando. L’irriconoscibile Juve, con i pantaloncini rossi. La morte di Udovicich, 516 partite col Novara. Basket, i 70 anni di Paolo Di Fonzo, vinse con Il Messaggero l’ultimo trofeo di Roma. Atletica, i 65 convocati dal ct La Torre per i mondiali

Con Elena Pietrini

(v.zagn) 1) L’irriconoscibile Juve, con i pantaloncini rossi, maglia bianca.

2) Lo 0-6 complessivo subito dalle italiane di Champions league femminile, 2 gol dalla Juve ad Alessandria con il Barcellona, 4 dalla Fiorentina con l’Arsenal.

3) Aveva 79 anni, giocò solo nel Novara, 516 partite. La morte di Udovicich, istriano, a lungo primatista di presenze in serie B e C, con la stessa squadra.

4) Basket, il punto più alto nella carriera di Scariolo, il mondiale vinto con la Spagna, dopo 3 ori europei e due medaglie olimpiche. E’ anche campione Nba, da vice con i Raptors.

5) Basket, la morte di Roberto Maltinti, il patron di Pistoia, che aveva raggiunto i playoff 3 volte, in questo decennio.

6) Basket, dal Dream Team all’uscita ai quarti mondiali degli Usa. E’ la seconda volta che gli Usa neanche vanno a podio, in una grande manifestazione.

7) Basket, i 70 anni Paolo Di Fonzo, vinse la coppa Korac con Il Messaggero, Roma, ultimo trofeo di Roma, appunto.

8) Basket, i vecchi portano in finale: Marc Gasol 33 punti per la Spagna a 34 anni, Scola 28 punti e 13 rimbalzi, a 39 anni, è l’unico sopravvissuto dell’oro olimpico del 2004, nell’Argentina.

9) Volley, Eleonora Lo Bianco è diventata mamma. Compirà 40 anni a dicembre, è stata l’azzurra più presente nella storia della nazionale e ha battuto un tumore. Ha smesso la scorsa stagione.

10) Atletica, i 65 convocati dal ct La Torre, per i mondiali. Le speranze di medaglie. Gibilisco ultimo oro italiano, nelle ultime 2 edizioni solo Antonella Palmisano è salita sul podio.

11) Ginnastica, la morte del presidente onorario della federazione internazionale di ginnastica, Bruno Grandi. I campioni della sua era.

12) L’ex mezzofondista Carlo Grippo consigliere indipendente nella lega di serie B. Il precedente di Felugo, presidente della Pro Recco, la Capotondi nella lega di serie C. Quando nello sport entra un personaggio totalmente lontano dalla disciplina in questione.

13) Kim Clijsters tornerà per la terza volta. Chi non dice mai basta, era tipico solo del pugilato ritornare più volte sul ring.

Related Posts

Leave a reply


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.