https://www.derbyderbyderby.it/editoriali/nazionali-dellest-rischio-serio-nessuna-ai-quarti/
di Vanni Zagnoli
Sino a 35 anni fa, quando la Jugoslavia e anche la Russia erano unite, c’erano meno nazionali, in Europa. A questi campionati il blocco dell’est è competitivo, ma difficilmente sarà rappresentato ai quarti.
La Slovacchia è stata indomita, con l’Inghilterra, nel secondo tempo peraltro avrebbe meritato molte più ammonizioni e anche l’espulsione di Kukca, comunque era arrivata a un soffio dalla qualificazione, ma gli inglesi hanno costruito un po’ di più.
La Georgia è passata in vantaggio su autorete, ha preso un pareggio irregolare, per la posizione di Morata, non sanzionata, senza quell’errore – che per Bruno Giordano, su Rai1, non era tale -, avrebbe resistito di più, magari sarebbe finita 2 o 3 a 1, anzichè 4-1, ha comunque fatto il massimo.
La Romania con l’Olanda non è favorita, la Slovenia con il Portogallo ancor meno e neppure la Turchia, contro l’Austria, e gli stessi ottomani sono comunque a est. Ecco la scuola danubiano-carpatica, così talentuosa, nella storia, generalmente si infrange contro la tradizione dell’ovest e delle grandi del vecchio continente.
La prima stesura dell’articolo pubblicato su “Derbyderbyderby.it”