Enordest.it. La Maserati. “Dall’Alfieri alla collezione Umberto Panini”

Maserati illumina col Tricolore la torre della sede di Modena (enordest.it)

https://www.enordest.it/2026/03/22/la-maserati-dallalfieri-alla-collezione-umberto-panini/

Il magico mondo delle Maserati, sarà banale dirlo ma è proprio così. L’abbiamo assaporato in più momenti, negli anni.

Una visuale notturna, di una delle sede.

La storia del marchio, con una guida molto componente. L’abbiamo raccontata a Modena, a margine di uno dei tanti eventi della motor valley

I gadget e non solo, nello showroom. https://www.youtube.com/watch?v=RqvK7S0zzro

Documenti d’epoca e primi piani su motori di ieri e di oggi.

Nella città della Ghirlandina, ogni anno c’è un evento dedicato ai motori, per strada.

A Modena, non lontano dallo stadio Alberto Braglia, c’è un bel ristorante caffè, nel complesso Alfieri Maserati.

Un matrimonio in Maserati, a Pieve Modolena, nella chiesa che vide il connubio fra chi scrive e Silvia Gilioli, l’ultimo dell’anno del 1994. Un anno fa c’era la celebrazione di una signora che lavora in prefettura, a Reggio.

Il nostro ultimo affaccio è molto fresco, a Marzaglia, frazione che da Sassuolo riporta sulla via Emilia. C’è la collezione di Umberto Panini, della famiglia nota per le figurine, di Maserati, anche di collezionisti che espongono volentieri qui i loro modelli. Mostriamo anche la libreria.

E i due piani di mostra. Colpiscono i colori, ma anche una gommatura: rossa, ricorda le lenticolari delle biciclette di Francesco Moser, 30-40 anni fa, autore di record a raffica, in pista, grazie al professor Francesco Conconi e alla tecnologia. Qui però siamo sulle 4 ruote.

Arriva anche gente dall’estero, come lo studente di Stoccarda, arrivato dall’università di Karlsruhe. All’ingresso c’era anche una coppia della Repubblica Ceca.

Chiudiamo la videogallery con la presentazione di un libro, dall’Arco, di Reggio Emilia, sulla motor valley e tutte le aziende che hanno interesse sui motori, anche per la componentistica elettronica.

La prima stesura dell’articolo pubblicato su “Enordest.it”

Leave a reply