Il Gazzettino, mondiali di volley femminile. Italia-Russia 3-1, le azzurre accedono alle final six con un turno d’anticipo

Lucia Bosetti (milano.corriere.it/Galbiati)

Non finiranno come i maschi, eccellenti nelle gare di routine ma sottomessi da Russia, Serbia e Polonia. L’Italia è alle final six del mondiale in Giappone, con un turno d’anticipo, e quasi certa del primo posto. Davide Mazzanti aveva accarezzato la Champions league, a Conegliano, in nazionale strabilia, con 10 debuttanti su 14, ai massimi livelli: può ripetere l’argento del World Grand prix, di un anno fa.
La Russia è vicina all’eliminazione, come gli uomini, per tradizione e popolazione è la favorita in entrambi i generi e il Brasile è ancora più sull’orlo del precipizio.
Da Osaka arrivano le soddisfazioni colte anche dagli azzurri, nella seconda fase, la prossima settimana l’obiettivo minimo sarà confermare la semifinale di Milano, di 4 anni fa.
Le russe si aggiudicano il primo parziale, sono avanti 12-17 nel secondo, sembra persa, sembra di rivivere quelle due gare sciagurate della nazionale di Blengini e invece le bordate di Paola Egonu, da Cittadella, capovolgono il match e probabilmente il campionato del mondo. Fanno 8 successi in sequenza, con due parziali perduti, in tutto, roba da Juve in serie A, ecco, con difesa e contrattacchi.
«Cambiare l’inerzia è stato veramente complicato – ammette il ct, pesarese -. Sono state bravissime a restare sempre in partita, senza perdere la pazienza».
«E contro gli Stati Uniti – annota Egonu – ci divertiremo, perchè giocano veloci, come noi».
Ah, Mazzanti è talmente onesto intellettualmente dal lasciare quasi sempre in panchina la moglie, Serena Ortolani.
Vanni Zagnoli
ITALIA-RUSSIA 3-1 (22-25, 25-20, 25-18, 25-22): Sylla 13, Chirichella 9, Malinov 2, Bosetti 12, Danesi 9, Egonu 29; De Gennaro (l). Cambi, Parrocchiale. Ne: Ortolani, Nwakalor (l), Fahr, Pietrini, Lubian.
Italia 8 vittorie (24 punti), Cina 7 (21), Usa 7 (19); Russia 6 (18). Alle 9,10 (Rai2) Italia-Usa, dalle 12,20 Cina-Russia.
Girone di Nagoya: Serbia, Giappone e Olanda 7 (21); Brasile 6 (18). Oggi Serbia-Olanda e Brasile-Giappone.

Da “Il Gazzettino”

Related Posts

Leave a reply