(Ziz)zagando. Le monarchie nello sport, Juventus, Zenit Kazan, Messi, Ronaldo. Allegri, la passione per i cavalli. Gli scudetti in Veneto, basket e pallanuoto femminile. Volley, Leon, il migliore al mondo sbarca a Perugia.

Con Maurizio Compagnoni e Vanessa Leonardi

(v.zagn) 1) Le monarchie negli sport: Juve 7, Zenit Kazan nel volley 5 Champions su 7. Messi e Ronaldo nel pallone d’oro. Le Mercedes. Il Real in Champions, la Pro Recco nella pallanuoto. Andrei a vedere nelle varie competizioni, fra mondo e sport italiano. Bayern in Bundesliga, Barca o Real in Liga, salvo l’Atletico. Qualche volta il Psg fallisce.

2) Allegri: “La passione per i cavalli, scommettevo tramite un amico”. Ambra Angiolini gli ha cambiato la vita. Ha il pragmatismo e gli scudetti di Capello. Gli ho chiesto la differenza fra i suoi 4 scudetti, 4 coppe Italia ma due finali di Champions perse e Sacchi, uno scudetto ma 2 Champions. Capello vinceva sempre lo scudetto, in Europa vinse solo una Champions. Ecco, l’affrescone di Allegri, con la tabella dei successi anche di Lippi e Conte.

3) Il monopolio non va bene, ha ragione Repubblica. Con tabella. Dal 68 al 91 11 squadre scudettate diverse. Da allora solo scudetti di Juve, Milan e Inter, a parte due a Roma.

4) Gli scudetti in Veneto: ancora Padova nella pallanuoto femminile, il 9° del Famila Schio nel basket femminile, con il patron Cestaro, ex presidente del Padova. Il fermento lassù: la fusione fra Vicenza e Bassano, il Padova risalito in B, il Cittadella per la 3^ volta all’assalto della serie a tramite i playoff.

5) Il Crotone retrocede, salvo proprio miracoli. Difficilissimo che vinca a Napoli, mentre la Sampdoria dovrebbe perdere a Ferrara. Retrocede il Crotone, in caso di parità con la Spal ma anche con il Cagliari.

6) Il racconto di Trigoria da fuori, di notte, di Formello dentro a margine di conferenza stampa. Del vilaggio del tennis di Roma dopo mezzanotte.

7) Volley, Leon, il migliore al mondo, del Kazan, sbarca a Perugia. Nell’anno del mondiale in Italia, il volley italiano è sempre più centrale, dopo l’impresa sfiorata da Civitanova.

8) Anche nel volley c’è la nations league. I 21 convocati della nazionale maschile, nella notte debutteranno le donne. A settembre saranno mondiali per entrambe le nazionali.

9) Il tifo malato, le sagome dei 3 giocatori del Napoli nel casertano, il campanile obnubila le menti.

10) Il manualetto dell’Argentina su come sedurre le russe, emendato. Rientra nel colore che racconto in video da anni, fermando stranieri e stranieri, curiosi ed eccentrici.

 

Related Posts

Leave a reply