Kalinic controlla il pallone
Vanni Zagnoli
Roma e Fiorentina viaggiano decisamente verso i 16esimi di finale, dovrebbero vincere il girone. Il Sassuolo era in testa sino a 3’ dal termine, negli ultimi 5 subisce due reti e rischia l’uscita, per il calo difensivo rituale.
AUSTRIA VIENNA-ROMA 2-4: pt 2′ Kayode (A), 5′ Dzeko, 18′ De Rossi; st 20′ Dzeko, 33′ Nainggolan, 44′ Grunwald (A). Astra Giurgiu (Romania)- Viktoria Plzen (Cechia) 1-1. Classifica: Roma 8, Austria 5; Astra 4, Plzen 3.
Il calcio austriaco è di basso livello, la conferma arriva dal Prater, dove i giallorossi calano il poker, evitando gli errori dell’andata. Spalletti opta per il 3-4-2-1, si appoggia a De Rossi come centrale, contornato dal ristabilito Ruediger e da Juan Jesus. Bruno Peres ed El Shaarawy piacciono in fascia, per Paredes (il migliore) e Strootman al centro la serata è tranquilla, mentre Nainggolan avanza sulla trequarti, con il vivace Perotti. Dopo appena 85”, la Roma va sotto. Venuto crossa basso sul secondo palo, Alisson non esce (complice l’incomprensione con Ruediger) e il nigeriano Kayode appoggia in rete. Il pari è del capocannoniere della serie A Dzeko, su cross rasoterra di Peres. De Rossi rientra dopo 3 turni di squalifica e segna, sfruttando il pasticcio di Martschinko e Hadzikic sul colpo di testa del bosniaco. Dzeko, El Shaarawy e Perotti mancano il tris. Il centravanti colpisce il palo e poi ribadisce l’1-3, è al 12° gol stagionale e alla prima doppietta in Europa. Infine l’interno destro del muscolare Nainggolan. Incidenti, con un tifoso romanista fermato
SASSUOLO-RAPID VIENNA 2-2: pt 34’ Defrel, 48’ Ragusa; st 40’ Jelic (R), 45’ Kvilitaia (R). Athletic Bilbao-Genk 5-3: pt 8’, 24’ rig e 44’ rig Aduriz (A), 28’ Bailey (G); st 6’ Ndidi (G), 29’ Aduriz, 34’ Susic (G), 49’ Aduriz rig. Classifica: Genk e Bilbao 6; Sassuolo e Rapid 5.
Nei Paesi Baschi, il record di Aduriz, cinquina in Europa league, complici due rigori.
A Reggio, suggestione per il finale di primo tempo dei sassolini, con il sinistro di Gregorio Defrel, da nazionale francese, e la punizione di Pellegrini deviata in barriera da Ragusa, alla prima rete in coppa. Gli 11 infortunati neroverdi si avvertono nel finale con l’arretramento e la vulnerabilità difensiva già evidenziata a Milano e con la Roma, su entrambe le reti austriache però c’erano irregolarità, un fuorigioco e un fallo su Defrel sanzionabili.
FIORENTINA-SLOVAN LIBEREC 3-0: pt 30’ Ilicic rig, 42’ Kalinic; 28’ st Cristoforo. Paok-Qarabag 0-1. Classifica: Fiorentina 10, Qarabag 7; Paok Salonicco 4; Liberec 1.
Per i viola incontro facillimo, come i dicevano i latini. Sukennik aggancia Ilicic che trasforma il rigore. Il raddoppio su errore di Coufal è di Kalinic (salutato con la standing ovation finale), il tris è dell’urugagio Cristoforo, alla seconda rete in carriera. Sousa impiega De Maio e Milic, cattura Federico Chiesa, figlio di Enrico. Cechi comunque dignitosi e pericolosi.