Gazzetta di Parma (di mercoledì). E’ il weekend del congresso distrettuale del Rotary a Reggio, con i tre club parmensi, la corale Verdi e due relatori parmigiani, di Barilla e Chiesi.

Ferdinando Del Sante
Ferdinando Del Sante

http://www.rotary2072.org/rotary2072/wp-content/uploads/2015/06/Congresso-14-15-Programma-.pdf

Di Vanni Zagnoli

Ci sarà anche un po’ di Parma da venerdì a domenica, a Reggio, per il 2° congresso distrettuale del Rotary. E’ la manifestazione che riguarda l’Emilia Romagna e San Marino, gruppo condotto nell’ultimo anno dall’avvocato reggiano Ferdinando Del Sante.

Venerdì, al teatro della Cavallerizza, in viale Antonio Allegri, è in programma il concerto benefico della Corale Verdi e solisti. L’evento è dedicato alla raccolta fondi a offerta libera per “Polioplus” e Curare Onlus. “Vogliamo lasciare così, a tutto il mondo, il ricordo della nostra terra – spiega Del Sante -. Con la Corale, il benvenuto è davvero ben comprensibile, rappresenta perfettamente il nostro territorio regionale. E il progetto è a favore del Mire, ovvero per la salute della donna e del bambino, durante la maternità”.

Sabato, al centro Loris Malaguzzi, in via Bligny, alle porte del centro storico reggiano, dalle 11,20 la tavola rotonda sul tema del congresso: “Diamo fiducia all’Italia: i Giovani e l’innovazione, il contributo del Rotary”. Fra i tre relatori, due sono parmigiani: Andrea Pontremoli, amministratore delegato e dg della Dallara automobili e nel cda di Barilla e della Brunello Cucinelli il famoso marchio umbro di abbigliamento; Andrea Chiesi, ad e cofondatore di HoloStem Terapie Avanzate e direttore della di Chiesi farmaceutici Spa.

Fra i momenti più significativi ci sarà, alle 12,20, l’intervento del maggiore Paola Verde, medico aerospaziale che si occupa della riabilitazione degli astronauti, compresa la celebre Samantha Cristoforetti. E poi suor Laura Girotto, salesiana da 15 anni sostenuta dal Rotary, cui verranno consegnate culle e lampade per il suo ospedale in Etiopia, ad Adwa. A seguire, alla consegna della borsa di studio Marco Biagi ci sarà anche la vedova, Marina Orlandi.

Un premio è dedicato alla memoria di Guglielmo Marconi, che fu rotariano, mentre la borsa di studio intitolata a Franco Lombardini va ai migliori studenti di ingegneria (non solo rotariani), con possibile intervento del ministro Graziano Del Rio.

Sono in programma anche un convegno contro il bullismo e la consegna di borse di studio Augusto Del Rio, ai migliori allievi dell’istituto musicale Achille Peri. Sabato mattina c’è pure la possibilità di visitare la collezione Maramotti e la sala del Tricolore.

“Il convegno si batte contro i preconcetti – spiega Del Sante -, esiste un background culturale che associa il rotary alla massoneria, invece per noi servire gli altri è al di sopra di ogni interesse personale”.

Il Rotary venne fondato nel 1905 a Chicago e aveva come soci chi brillava per competenze professionali. Il primo club emiliano fu inaugurato a Parma, nel 1925, e il 5 maggio ha festeggiato proprio i 90 anni. Il distretto 2072 ha 3050 soci in regione, in rappresentanza dei quali il presidente Del Sante consegnerà poi al presidente della Repubblica Mattarella la campana simbolo del Rotary. “Chi viene dopo di noi deve sempre fare meglio”, chiarisce il legale, arrivato al termine del mandato, come da statuto.

A Reggio saranno naturalmente presenti i tre club ducali principali: Parma, Parma est e Parma Farnese.

Leave a reply