Enordest.it. Che calcio è quello che si vende le partite Under 15?

(enordest.it)

https://www.enordest.it/2023/02/26/che-calcio-e-quello-che-si-vende-le-partite-under-15/

Vanni Zagnoli

Il nostro zizzagare settimanale è fra pallavolo e atletica, nuoto e basket, calcio e storie.

Volley. E’ il fine settimana al palaEur della coppa Italia maschile. Perugia vanta già due trofei, con Andrea Anastasi punta a restare imbattuta in tutta la stagione, anche fuori dall’Italia, sarebbe ovviamente un record. Piacenza ha poche chance di fermarla, nell’altra semifinale Trento è favorita su Milano. Perugia-Trento è stata anche la finale del mondiale per club e la semifinale di supercoppa. Su vannizagnoli.it i videoracconti in diretta o differita, da ieri.

Volley, l’arbitra Martina Scavelli dimessa per il peso. Anch’io, dati i 102 chili. Le Iene sono andate dalla fipav a raccontare il presidente Manfredi, è un bel putiferio. A proposito di pari opportunità, sapete quanto io racconti da anni che la società italiana premia solo la bellezza e la finta gentilezza e penalizza la goffaggine, l’essere vero, premia i falsi sorrisi e i furbi. Che di sicuro in genere non sono i grassi. Come me.

Atletica, il videoracconto, da Ancona. Il palaindoor teoricamente esaurito ma le tribune sono con larghi vuoti, Jacobs vince. Staffette, il salto in lungo donne resta. Naturalmente Gianmarco Tamberi firma autografi, foto, con la moglie, ci sono il papà, tifosi, volontari, sponsor, le bandiere al palasport della montagnola. Le premiazioni, le giovanili, le staffette, bella location ma servirebbe un posto più ampio, era esaurito.

https://www.youtube.com/live/eu-mjwswTJo
https://www.youtube.com/live/t9lhnfuk328
https://www.youtube.com/live/1UuBT-q4I8A

Atletica, Claudio Stecchi eguaglia il suo allenatore, Giuseppe Gibilisco, al coperto, con il primato italiano in coabitazione, ora, a 5,82.

Femke Bol migliora il record mondiale sui 400 metri indoor portandolo a 49,26 secondi, era di 49.59, di Jarmila Kratochvilova, risaliva al 1982, più di 40 anni fa. Bol è olandese, campionessa europea nei 400 metri indoor e outdoor, aveva corso indoor sotto i 50 secondi per la prima volta in questa stagione. Ad Apeldoorn, Olanda, inizia rapidamente e resiste.

Il primato era di donna che era un uomo e anche grosso, come muscolarità, la regina è olandese, anche avvenente, di sicuro non dopata, al contrario della campionessa della vecchia Cechia.

Il nuoto, Paolo Barelli difende i suoi 20 anni alla Fin (“Portata al massimo, l’Italia era irrisoria sul piano internazionale”) e i 10 alla Len: “Portata dalle stelle alle stalle”.

I guai giudiziari dei dirigenti italiani nella storia, le ombre anche su Primo Nebiolo, per il salto di bronzo di Giovanni Evangelisti ai mondiali di Roma nel 1987.

Basket, la caduta di MIlano con Brescia, fragorosa, come già nella semifinale di supercoppa, per Ettore Messina è la stagione più deludente, in fondo neanche Pianigiani andò oltre le 2 stagioni, giusto Piero Bucchi, negli ultimi anni, 2 e mezza, e allora le 4 già vissute e non così entusiasmanti a fine stagione potrebbero portare all’ennesimo cambio.

Basket, il primo trofeo nella storia di Brescia, è la coppa Italia. Strabattuta Milano, anche la Virtus Bologna era finita sotto di 18 punti. Amedeo della Valle da tempo da Nba, è naturalmente mvp. Preciso dalla lunetta, meno al tiro da 3, ma fondamentale nelle incursioni chiave. E’ l’ennesima lezione a Pozzecco, ct che lo trascura, come capitava a lui, ma la differenza è che Amedeo non è un talento pazzo, è il miglior cestista italiano da un decennio, da quando arrivò a Reggio Emilia. Vicino a Gallinari, meglio adesso di Belinelli, che peraltro nell’ultimo quarto è stato eccellente. Stramerita l’Nba, il basket non è solo fisicità e difesa, è classe pura.

Brescia veniva da 6 sconfitte, rinnova le sorprese in coppa Italia, i successi di Torino, poi fallita, e di Cremona. Adesso manca solo un trofeo a Brindisi, che era arrivata più volte vicina. Germani, la presidentessa Graziella Bragaglio, era l’8^ in regular season, al momento della chiusura del girone d’andata. David Moss ha 39 anni e mezzo, il basket Brescia è fallito nel 1996, nella storia arrivò al massimo sesto nel ’79-’80, da neopromossa, con i quarti playoff, grazie ad Ario Costa, 19 anni, da tempo presidente di Pesaro, a Bill Lambeer, all’anello Nba con i Detroit Pistons, ebbe anche Mark Iavaroni

Il videoracconto è in diretta su vannizagnoli.it <http://vannizagnoli.it/>, testata. Manca fra i convocati Amedeo della Valle, il il miglior giocatore italiano che ancora è fuori dal progetto tecnico di Pozzecco, nonostante l’mvp a Brescia e il primo trofeo nella storia delal Leonessa. Pozzecco papà da 3 giorni: “Con lei imparo il valore dell’azzurro”.

C’è anche Moraschini, che era stato emarginato da MIlano per un caso di doping che in realtà era molto leggero e discutibile. La sua commozione, adesso. “Polonara venne per una partita della nazionale, da neo papà”.

Il miracolo Brescia, ricordate, incredibile, la storia della Leonessa, la presidentessa Bragaglio.

I mondiali di calcio femminile, in Australia e Nuova Zelanda, dal 20 luglio al 20 agosto. 32 squadre sono tante, ci sono anche Haiti e Panama, di sicuro cenerentole, l’Italia è con Svezia, la più forte, Argentina e Sudafrica. Chissà se il presidente Fifa Gianni Infantino per aumentare la popolarità ma abbassando il livello tecnico deciderà di aumentare ancora le partecipanti, come le 48 al maschile.

Il coast to coast del Borussia Dortmund, è di Adeyemi, 21 anni, già in nazionale, dalla trequarti sinistra parte e arriva in porta.

La caduta del Liverpool, da 2-0 a 2-5, ad Anfield con il Real Madrid. Nel ’92 il Genoa vinse in Inghilterra, i reds vanno meglio in Europa che in Premier, dal ’91, dal penultimo scudetto. La grandezza di Carlo Ancelotti, la sua gestione vincente, ovunque, anche al Napoli sarebbe arrivato dov’è ora Luciano Spalletti.

Il 2-0 del Napoli a Francoforte sul Meno, l’Eintracht ha vinto l’Europa league, arrivano i quarti di finale di Champions, accarezzati solo da Walter Mazzarri, con il Chelsea, ai supplementari in Inghilterra. La differenza fra l’anno e mezzo con Spalletti e le gestioni precedenti, Gattuso e Ancelotti, appunto, Sarri e Benitez, Mazzarri e la parentesi Donadoni, Reja con le due promozioni e la prima qualificazione in Europa con de Laurentiis.

I sorteggi. In Europa league, il Friburgo per la Juventus non sarà comodo, come tutte le squadre tedesche, ancora peggio la Real Sociedad per la Roma, tantopiù con entrambe le gare di andata in Italia.   L’impresa dello Shakhtar Donetsk, è passato ai rigori in Francia, con il Rennes, nonostante la guerra.

In Conference league, bene la Fiorentina con i turchi del Sivasspor, sono leggermente più forti gli olandesi dell’Alkmaar, per la Lazio, anche qui il problema è l’andata in Italia. Anderlecht-Villarreal è una bella sfida, da Champions, come blasone.

Il mondiale per club diventerà molto più ampio, con possibili due italiane, in questo momento Inter e Roma, comunque la formula è da uniformare nei vari sport.

Il ritorno di Leonardo Semplici è a La Spezia, Luca Gotti non meritava l’esonero, era in sintonia con i risultati pensabili della squadra, sempre in zona salvezza.  

Pisa-Venezia 0-1, il rigore del raddoppio del finnico perchè tocca il pallone prima con un piede e poi con l’altro. Neanche si ribatte.

La morte di Ilario Castagner, l’allenatore del mito, il Perugia unica squadra imbattuta nella storia della serie A. Raggiunge Corrado Viciani e il suo gioco corto. L’affrescone, la famiglia, la formazione del quasi scudetto, poi vinto dal Milan.

Cesena-Reggiana, il videoaffrescone. “Le passere della Mare e i giornalisti, lo stadio Manuzzi è da serie A, molto più di Sassuolo-Napoli, come pubblico”. L’avvicinamento allo stadio, i dirigenti emiliani, il presidente Lewis, il battesimo di Matteo Marani da Sky a presidente di Lega. I cori (e maschere notturne, dalla canzone di Ivano Fossati). L’estasi bianconera, i granata in difficoltà, nonostante il +4.   Il viaggio a Cesena, allo stadio Manuzzi, il videoracconto dalla curve, nel secondo tempo, la circumnavigazione dell’impianto sportivo, dalla tribuna alla curva ospite, con ottiche ed emozioni uniche. Visuali consigliate anche per le inquadrature delle dirette su Sky, Dazn e Eleven.

Il mio colloquio con il patron Aiello – il presidente Lewis era a centrocampo a inizio partita, per i convenevoli con il nuovo presidente, Matteo Marani -: “Noi, americani nel calcio italiano. Passione pura, facciamo cartello con lo Spezia e la Roma, con la Fiorentina e il Parma. A Reggio c’era Mike Piazza, ci conosciamo tutti. Di Benedetto e Pallotta sono usciti dal pallone. Maradona è il mio campione preferito, il nostro anno a Cesena è buono. La lontananza attuale dalla serie A, qui è come essere a Napoli, per il calore della piazza”.

La curiosità. “Le passere della Mare”, la sciarpa del club delle donne della curva del Cesena.    

L’irrispetto ai monumenti. Imbrattata la targa del parco Umberto Lenzini, il presidente del primo scudetto laziale, nel ’74, con i colori giallorossi.

La nuova crisi della Sambenedettese, negli anni ’70 e ’80 regina della serie B, come partecipazioni, con campioni come Zenga e il simbolo    

Cagni e poi lontana dal grande calcio, esclusa la parentesi con la famiglia Gaucci. Di recente aveva Paolo Montero allenatore e Stefano Colantuono come ds, li ha licenziati, adesso è in serie D e i giocatori non vengono pagati, devono provvedere loro agli affitti.

Gli spari vicino all’abitazione dell’allenatore della Virtus Francavilla, Francavilla Fontana, Brindisi. A Melendugno, in provincia di Lecce, vicino all’abitazione dell’allenatore Antonio Calabro, protagonista nel 2017-18 di un campionato di serie B, sulla panchina del Carpi, nella notte, sono stati sparati due colpi d’arma da fuoco contro la sua auto.

Le regole devono essere uguali per tutti. La spalmatura del debito della Reggina, quella della Lazio di Lotito nel 2004. Se si spalma il debito quando e per chi si vuole, allora si cerca di evitare il fallimento anche delle società più piccole, non solo della Lazio e del primo Parma.

La combine nel campionato under 15 in Toscana, fra Zambra e Montignoso, a maggio, i 4 anni di squalifica per tre calciatori e per l’allenatore dello Zambra, a uno per il tecnico del Montignoso. E’ incredibile che si vendano le partite anche a quella età.

La prima stesura dell’articolo pubblicato su “Enordest.it”

Leave a reply