Enordest.it. Chi torna e parte: riecco la Egonu, lascia Manuela Furlan

(Enordest.it)

https://www.enordest.it/2023/03/05/chi-torna-e-parte-riecco-la-egonu-lascia-manuela-furlan/

Vanni Zagnoli

La settimana in pillole, con storie, analisi e videoracconti esclusivi, del volley e di atletica leggera, in particolare, nell’integralità su vannizagnoli.it <http://vannizagnoli.it/>

Atletica, l’oro di Zane Weir, sudafricano dal nonno materno italiano, sudafricano come Marcello Fiasconaro. Il record italiano suo, il record mondiale e l’oro olimpico di Alessandro Andrei negli anni ‘80, il quasi podio olimpico di Paolo dal Soglio, ad Atlanta ’96.

Atletica, Giulio Ciotti è il nuovo allenatore di Gianmarco Tamberi. I 28’ della sua storia, realizzati a Padova, ai campionati italiani. I  

videoracconti tornano anche di attualità.

Rugby, si ritira la migliore azzurra forse di ogni tempo, Manuela Furlan, leader della nazionale ai quarti mondiali.    

Volley, il patron di Piacenza: “La nostra coppa Italia come il Milan, Leal è come come Leao”. Il viaggio a Piacenza, con la famiglia Curti, il papà di Elisabetta ha 85 anni: “Noi piacentini siamo risparmiosi, mai butteremmo via risorse”. Loro, per la verità, spendono come nessuno per tornare allo scudetto, arrivato nell’èra Guido Molinaroli.

L’Eur gremito per il volley, Piacenza vince il primo set, sarà il primo trofeo della nuova società, di Elisabetta Curti. Con Massimo Botti,  parmigiano, direi, ex vice di Lorenzo Bernardi. Che a Perugia ha vinto meno di quanto avrebbe dovuto e che a Piacenza mai è arrivato a una finale o una semifinale scudetto, pur con un budget ingente. Il volley riempie anche Milano e Torino. Le superfinals di Champions league saranno a Torino.

I re dei piazzamenti, Trentino volley dal 2014 perde 11 finali su 15, resta la continuità, la magia di Angelo Lorenzetti. 4 anni Civitanova perse 6 finali di fila ed esonerò Medei.

Le squadre regine dei piazzamenti, i secondi posti della Roma in questo millennio.

Volley, Paola Egonu tornerà in Italia la prossima stagione, il Vakifbank non esercita l’opzione del rinnovo. Monza è in vantaggio su Scandicci. Ofelia Malinov si è laureata oggi in scienze dei servizi giuridici, con tesi sul lavoro sportivo alla luce delle riforme degli ultimi anni.

Scherma. Giulia Amore è figlia di Diana Bianchedi, già vicepresidente del Coni, a 20 anni è molto brava, si è appena rivelata.

Aldo Montano di supporto alla sciabola. I grandi ex restano sempre e soprattutto nell’ambiente, specie in armi particolari

Le provocazioni di Bandecchi, presidente della Ternana, editore di Unicusano tv. Unico, esagerato, nelle esternazioni. “Rispondo agli spunti, non porgo l’altra guancia. Altre domande? Se i tifosi rivogliono Cristiano Lucarelli, io magari apposta non lo richiamo”. Peccato perchè non c’è bisogno di personaggi del genere, comunque alla fine si è ripreso Lucarelli senior.

Verona-Fiorentina 0-3 finisce con la punizione vincente di Biraghi da centrocampo, segnatura unica.  

Zeman torna a Pescara, a 76 anni, per battere ogni record, ieri il ritorno allo stadio Adriatico – Cornacchia. Il mito, il libro di Andrea di Caro, de La Gazzetta dello sport.

Jurgen Klinsmann ct della Corea del sud, dall’86 è sempre presente al mondiale. E’ stato ct della Germania e degli Usa, allena per il nome, come tanti ex campioni.

Il difensore del Paris Saint Germain Achraf Hakimi è indagato per violenza sessuale a Parigi. Una donna di 24 anni si è recata lo scorso fine settimana alla stazione di polizia, dove ha dichiarato di essere stata violentata dal giocatore marocchino nella sua casa di Boulogne-Billancourt: aveva rifiutato di sporgere denuncia ma l’ufficio del procuratore di Nanterre, un centro della banlieu parigina, ha aperto l’inchiesta.  

La spalmatura della penultima giornata di campionato su 5 giorni. Con 10 partite per turno, l’ideale per la Lega per avere la massima audience è proporre partite ogni giorno, quando non ci sono le coppe europee, a me sembra normale, è la strada del futuro, non c’è da stupirsi.  

Andrebbe calcolato il monte ingaggi in serie A dopo il mercato di gennaio per realizzare la classifica in base al costo dei punti sommati, di sicuro sarebbe in testa la Juventus, nel peggior rapporto soldi buttati risultati ottenuti.

La Roma domina, con 8 punti sulla Juventus, 13 sull’Inter e 14 su Milan e Fiorentina. Il Sassuolo dopo avere avvicinato l’Europa è stranamente ai playout. Le prime due vanno in Champions league, servirebbe almeno un altro trofeo, considerate le 7 squadre in Europa al maschile e le 8 nel basket.

Calcio femminile, è stata la settimana del calendario di playoff scudetto con 5 squadre, gare di andata e ritorno, e di playout, 5, con la stessa formula, e l’ultima retrocede: in questo momento è la Sampdoria, mentre la penultima va al playout con la seconda della serie B. La serie A era a 12 squadre, adesso è a 10, un non senso, onestamente, anche se la distanza fra le migliori e le cenerentole è notevole. Nella seconda fase si mantengono i punti conquistati nelle 18 giornate di stagione regolare.

La prima stesura dell’articolo pubblicato su “Enordest.it”

Leave a reply