Enordest.it. Il troppo caldo rovina anche i Giochi invernali

(enordest.it)

https://www.enordest.it/2023/11/05/il-troppo-caldo-rovina-anche-i-giochi-invernali/

Vanni Zagnoli

Il nostro zizzagare settimanale questa settimana è dedicato soprattutto a Skipass, il salone della neve, e a Livorno, al videoracconto della finale di supercoppa di volley femminile, vinta da Conegliano. Cenni sulla pallavolo maschile e sul calcio.

Dal salone di Modena, dunque, il ministro per lo sport Andrea Abodi: “Ci prendiamo alcuni giorni per valutare il progetto di Torino per bob, skeleton e slittino. La priorità è tenere in Italia le 3 competizioni. La montagna da frequentare per tutte e 4 le stagioni. Cosa cambia con il caldo che c’è stato sino a ottobre. Le olimpiadi italiane possono diventare dell’appennino, per le piste di allenamento”.

Il presidente della Fisi Flavio Roda spiega la sicurezza, il casco da usare sulle piste

Su enordest.it, portiamo il più possibile nel cuore degli eventi, come fosse il long form di Repubblica, della domenica. Non siamo videomaker di professione, la ripresa è amatoriale, senza tagli, a volte casuale. Lo spirito è proprio girare per gli stand, per gli eventi.

In coda a questo video la nostra domanda ad Andrea Abodi, che intervistammo spesso da presidente della Lega di serie B

Quando non abbiamo il controllo di un ufficio stampa ferreo, riusciamo ad approfondire, qui il mondo delle funivie, con la presidentessa dei consorzi.

Quasi un quiz. Chi ricorda Barbara Milani? E’ un ex azzurra dello sci, modenese, già al via in coppa del mondo, a fine anni ’90. Confessiamo di non averne mai sentito parlare. “Eppure – conferma – sono la sciatrice dell’Emilia Romagna arrivata più in alto nella storia”.

La sventagliata degli stand, per una rassegna che sarebbe bello proporre anche in Veneto o Friuli Venezia Giulia.

Qui passiamo al volley, a Livorno, al Modigliani forum. Che non è il palasport di via Allende, la bombonera che fu teatro del quasi scudetto del basket, nell’89, contro Milano.

Il prepartita. 

La premiazione

Milano, dunque, perde 3-1 da Conegliano. Soffre le pantere psicologicamente, Alessia Orro prova a dissimulare, alle nostre domande.

Marco Gaspari allena Monza, ora Milano, non è al livello di Santarelli

La sequenza di trofei in Italia, dal 2019, per l’Imoco. E’ il simbolo del nordest, più forte anche dei personaggi ceduti, Egonu e Sylla. La forza dell’allenatore Daniele Santarelli, quasi invincibile. I nuovi innesti in rosa e le veterane rimaste. Il coach, poi Monica de Gennaro. A cui avremmo voluto chiedere dell’estate di riposo.

Federica Squarcini

Premiazione e risistemazione dell’impianto 

Il nostro giro finale per il palasport di Livorno, inaugurato nel 2004.

A Biella, Perugia vince la supercoppa di volley maschile, 3-2 in rimonta su Civitanova.

E’ stata anche la settimana dell’8° pallone d’oro per Leo Messi. Le sue parole, da Skysport

https://www.youtube.com/watch?

v=26ATyQD-dGQ&feature=youtu.be

In serie A, è arrivato il primo squillo del Cagliari, il 4-3 al Frosinone, senza vittorie resta solo la Salernitana. L’Udinese è passata a sorpresa a San Siro, grazie a un rigore molto dubbio.

Soprattutto, domenica sera in Francia non si è giocata Marsiglia-Lione: “Poteva essere una tragedia e lo è stata per tutti quelli che amano lo sport – sostiene Fabio Grosso, neo allenatore dell’Olympique -. Spero possa essere una lezione per il futuro”. 

L’allenatore è stato ferito sul pullman da una bottiglia lanciata da tifosi del Marsiglia, a squarciare il vetro. E’ stato medicato con 15 punti di sutura. Uno degli episodi peggiori del millennio, nei grandi campionati d’Europa.

La prima stesura dell’articolo pubblicato su Enordest.it

Leave a reply