Enordest.it. Troppi dubbi sul doping del nostro calcio anni 70-80

(enordest.it)

https://www.enordest.it/2023/01/22/troppi-dubbi-sul-doping-del-nostro-calcio-anni-70-80/

Vanni Zagnoli

Rugby, il videoracconto delle Zebre, con la religione dell’Inghilterra, il Bristol, la club house, il freddo, i tamburi.

La morte di Gina Lollobrigida, la nipote Francesca è stata due volte medaglia alle olimpiadi in Cina, nel pattinaggio su ghiaccio, a rotelle, mass start.

Domenica abbiamo portato enordest.it, come sempre, a Reggio Emilia, per la partita del Sassuolo calcio. In sala stampa, le nostre domande a Maurizio Sarri, l’allenatore della Lazio. “Allegri pensa solo a vincere, è il tecnico più vincente della serie A, a me piace divertirmi e divertire, alla mia età”.  Ha 63 anni. E poi gli abbiamo chiesto di Andrea Agnelli, il presidente che è uscito anche dall’azienda di famiglia. “Non lo sento da tempo, non l’ho sentito”.

  E la domanda di enordest.it a Felipe Anderson. Meriterebbe di essere nella rosa del Brasile, ha disputato solo un’olimpiade, a 29 anni nè copa America nè i campionati mondiali e difficilmente ritornerà nella seleçao: “Non possiamo cambiare le decisioni di chi decide, le accetto”. I giocatori offensivi carioca non sono tutti migliori di egli.

L’ingratitudine del presidente Danilo Iervolino. Prima non conferma Walter Sabatini, il ds che l’ha salvato, un anno fa, con un mercato personale e con una rincorsa incredibile, adesso sostituisce Davide Nicola, l’altro artefice del miracolo sportivo. Per Nicola è sempre difficile confermarsi, dopo una super rimonta, a Crotone si dimise, a metà della stagione successiva.

E poi la sorpresa, due giorni più tardi. Il ritorno di Davide Nicola, il record mondiale, di un esonerato poi non sostituito. Aumentano le perplessità sul presidente Danilo Iervolino, il comportamento è da dilettanti, assolutamente. E’ un grande editore, ma è contestabile anche la sua linea sui giornalisti, ha licenziato il direttore de L’Espresso, un mese fa, per un’inchiesta che non ha approvato.

Gli 8 gol dell’Atalanta alla Salernitana certificano la grandezza di Giampiero Gasperini, che cerca da sempre di dare spettacolo, esattamente come Sarri e come lo spiegava domenica, il tecnico della Lazio. Gasperini è l’emblema dell’allenatore che cerca il gioco, il contrario di Allegri, di Iachini, di Castori, di Fulvio Pea quando allenava.

Il Lecce è la vera sorpresa della serie A, per ora Marco Baroni è il miglior allenatore, il 2-2 con il Milan, da 2-0, è da grande squadra. Come Strefezza, brasiliano naturalizzato italiano. Doveva essere titolare un anno fa, nella semifinale playoff per i mondiali contro la Macedonia, probabilmente l’avremmo vinta, anzichè persa, la sua velocità è unica, fu determinante già nelle due salvezze con la Spal

Ha fatto molto discutere l’uscita di Dino Baggio, riportata anche dall’agenzia di stampa Ansa, sulla morte di Gianluca Vialli e su pratiche di potenziale doping tipiche degli anni ’80 – è un ’71, si parte dalle giovanili, talvolta -, ’90 e 2000.   “Ho paura anch’io”. Poi ha chiarito in video, con Alberto Ferrarini, motivatore e dintorni, anche molto discusso. Sulla sua scia, però, si è espresso anche Massimo Brambati, ex difensore anche del Torino, da tempo polemista televisivo, a 7 gold.

Sul tema, ricordate, ci eravamo già espressi e lo faremo anche più avanti, avendo raccontato o ascoltato o letto o tentato di raccontare sportivi vittime di Sla e magari familiari.

E poi il calcio di primo piano, che noi trattiamo ogni settimana da autori, su Veratv, nella trasmissione Topclub, in onda dalle 21, anche dopodomani, alle 23.  Conduce Riccardo Este, che ci aveva affidato l’incarico di convincere Vittorio Sgarbi a farlo intervenire in diretta anche a Teleantenna Friuli. Il critico d’arte e parlamentare scavalca il filtro della segretaria, che non ci ha ricontattato, e addirittura telefona lui, prima della fine della trasmissione, per intervenire e spiega il perchè mai vorrebbe che San Siro fosse abbattuto. E alla fine il suo coup de teatre, spiazzante.  “Fate un referendum su San Siro, pochissimi vorrebbero l’abbattimento”. Già, possiamo fare nostra la sua idea e realizzarlo su enordest.it.

Sgarbi conferma il tifo per la Spal, da ferrarese, di nascita.

E poi ci chiediamo. Come funziona in Italia se una donna rimane incinta? E’ emblematico il caso della calciatrice islandese della Juventus che ha vinto la causa con il Lione, il club più titolato al femminile, nel calcio. E’ bello che non cambi solo il costume, in maniera di sessismo e rispetto delle donne, soprattutto è fondamentale che le sentenze tutelino veramente le sportive che restano incinta.

A Lucca la reggiana Alice Pignagnoli, portiere, ha denunciato di non essere stata tutelata, a differenza di quanto accadde a Cesena, in occasione della sua prima maternità. La prima storia arrivò su La7, la seconda su molti siti. Alice rientra nelle bellissime che vannizagnoli.it vorrebbe raccontare giorno e anzi con lei l’ha fatto. “In tanti mi avevano sconsigliato di accettare la tua intervista, poichè esageri”.

Falso. E’ giornalismo vero, verrebbe da dire inchiesta. Ma minimal.

Alla prossima settimana.

La versione integrale del pezzo pubblicato su “Enordest.it”

Leave a reply