Real Madrid. Florentino Perez è un presidente da autoesonerare. Non ha confermato Ancelotti e adesso gli attribuisce le colpe degli infortuni. L’analisi di Mazzarino

363495-56e835ae-0a3c-11e5-aa98-4a5250cbf318
Florentino Perez, 68 anni, patron del Real Madrid, presenta Rafa Benitez, tecnico dei blancos

Ultimamente, il Real Madrid, non naviga in acque molto tranquille. E’ al terzo posto in classifica, a quota 24 punti, sotto i cugini dell’Atletico Madrid, e gli eterni rivali del Barcellona. Proprio i “marziani” con la maglia rosso-blu, sabato sera hanno espugnato il “Santiago Bernabeu” con il risultato di 4-0, ma poteva andare anche peggio per i Blancos. I sostenitori madridisti hanno molto criticato Benitez, il suo stile di gioco (apparentemente inesistente) e il suo tipo di difesa, che è stata perforata senza problemi da Suarez, Neymar ed Iniesta.

I tifosi, però, ne hanno anche, e soprattutto, per Florentino Perez, alla guida del club dal 2009, dopo esser stato presidente dal 2000 al 2006. Nella sua storia, l’imprenditore mette a segno grandi colpi, ma sbaglia cedendo vari giocatori molto forti. Tra gli acquisti più notevoli ci sono: Figo, Zidane, Ronaldo e Beckham, che portano il Real Madrid alla conquista di 7 titoli internazionali. La prima cessione errata è quella di Makélélé, ma Perez ripara portando a Madrid, per 67 milioni di euro, Kakà. Successivamente, arrivano ad indossare la maglia blanca, Cristiano Ronaldo, Benzema e Xabi Alonso.
Una delle cessioni che non saranno mai perdonate al padrone dei Galacticos, riguarda Mesut Ozil: in un allenamento, infatti, i tifosi intonano: “Ozil no se vende”, Ozil non si vende. Il centrocampista tedesco, però, passa all’Arsenal per 53 milioni di euro, i quali vengono utilizzati per acquistare “mr.100 milioni”, Gareth Bale. L’attaccante gallese aiuta il Real Madrid di Carlo Ancelotti a conquistare la “décima” Champions League.
Proprio il tecnico italiano, viene esonerato alla fine della stagione successiva. Al suo posto, un italiano acquisito: Rafa Benitez. Un grande allenatore, certo, ma non ai livelli di Ancelotti, e i risultati si vedono…
I tifosi, quindi, chiedono a Florentino Perez di dimettersi, ma il patron non ne vuole sapere, resta solo da vedere come tutto andrà a finire…

Alessandro Mazzarino

Related Posts

Leave a reply