“Football Heroes – Storie di calciatori”, in piazza San Babila a Milano il taglio del nastro della mostra dell’Aic, con le maglie dei campioni italiani e stranieri.

unnamedResterà aperta per tutto il periodo dell’Expo, nel cuore di Milano, la grande mostra“Football Heroes – Storie di calciatori”, organizzata dall’Associazione Italiana Calciatoriinsieme a La Gazzetta dello Sport, con il patrocinio della Regione Lombardia e diConfcommercio. “Football Heroes  – Storie di calciatori” fa parte degli eventi Expo in città. La mostra è stata realizzata in collaborazione con Mediaset Premium e con tecnologiaASUS.
Con palloni, maglie, tute, scarpe appartenute a sportivi leggendari, la mostra è una ricchissima raccolta di oggetti che ricordano ognuno un momento storico della storia del calcio.
Un’opportunità irripetibile per ripercorrere le vicende e le partite memorabili che hanno reso grande lo sport più bello del mondo, in Italia e non solo. In una cornice eccezionale, si incontreranno la passione di milioni di tifosi e la cultura degli ultimi 120 anni di storia del nostro Paese attraverso immagini e riproduzioni multimediali, filmati storici e  oltre 300 straordinari cimeli.
Per l’occasione La Gazzetta dello Sport mette a disposizione dei milanesi, e dei milioni di visitatori attesi nel periodo maggio-ottobre, un centralissimo spazio multipiano in piazza San Babila, che oltre a ospitare la grande mostra del calcio sarà sede di incontri con le firme della rosea, eventi e meet&greet con i più amati protagonisti dello sport e calciatori di fama mondiale.
Il primo grande evento celebrativo è in calendario già il 19 maggio, con le istituzioni del mondo del calcio e grandi calciatori.
Il percorso espositivo degli oltre 300 cimeli inizia con un pallone, dalle forme imprecise e dalle cuciture evidenti, commissionato nel 1863 dalla Federazione Calcistica Inglese. Le coppe, le scarpe come quelle di George Best attaccante nordirlandese, vincitore di un Pallone d’oro e considerato uno tra i 10 migliori calciatori di tutti i tempi, raccontano anni di leggende, aneddoti e vite di uomini; tra i cimeli, molte chicche legate alla nostra storia come la maglia dell’Italia completamente nera durante gli anni del Fascismo per volontà di Mussolini.
Nella mostra sfilano davanti agli occhi del visitatore oggetti di culto, a cavallo tra mito e realtà, dalla divisa della Nazionale del ’34 al Pallone d’oro di Gianni Rivera, dalla maglia di Simone Perrotta nella finale Mondiale a Berlino 2006 a quelle del Brasile di Pelè, passando per il Napoli di Diego Armando Maradona. Nella mostra anche spazio per le ultime generazioni del calcio, con le maglie di grandi team italiani, come quelle di Alessandro Del Piero e Zinédine Zidane alla Juventus, Zlatan Ibrahimović al Milan, Javier Zanetti all’Inter, Cristiano Ronaldo al Manchester United.
Ogni oggetto è accompagnato da brevi e documentate descrizioni, in italiano e in inglese.
La mostra sugli eroi del calcio è anche un sito internet: www.footballheroes.it . Un luogo virtuale in cui raccogliere informazioni, organizzare la visita e gustare un assaggio dell’esposizione. Sul sito sarà possibile immergersi nella mostra attraverso un video evocativo, ammirare una selezione di memorabilia in 3D, partecipare ad un’imperdibile concorso e condividere con l’# footballheroesmilano la propria esperienza agli Eroi del Calcio.
 
La mostra sarà aperta fino al 31 ottobre, in concomitanza con Expo. Sarà visitabile tutti i giorni (da domenica a mercoledì dalle 10.30 alle 20.30; da giovedì a sabato dalle 10.30 alle 22.30). Il costo del biglietto è di 10 euro, 8 euro invece con le riduzioni. 
 
Mediaset Premium ha deciso di collaborare con La Gazzetta dello Sport a questo evento dando inizio a un importante piano di marketing e comunicazione volto a valorizzare la trasmissione in esclusiva della Uefa Champions League per il triennio 2015-2018, riaffermando allo stesso tempo la vicinanza ai tifosi e al mondo del calcio.
ASUS è partner tecnologico della mostra: fornisce i supporti video e multimediali rendendo il ricordo della mostra ancora più emozionante grazie alla resa dettagliata e realistica delle immagini e dei contenuti digitali.
Lo staff della mostra vestirà abbigliamento Robe di Kappa.
La campagna pubblicitaria è stata realizzata dall’agenzia TBWA.
Il piano di comunicazione vedrà coinvolto l’intero sistema Gazzetta.  Sono inoltre previste delle affissioni nell’ambito del progetto Digital Flags che coloreranno 5 importanti piazze di Milano.

Related Posts

Leave a reply