Forza Reggiana, il debutto grazie a Primo Bertani. Il racconto dei miei colloqui e mail con il più grande. Grazie a Patrizia Campani

(v.zagn.) Ringrazio Primo Bertani, amico ex Telereggio, per avere detto sì senza dubbi alla mia collaborazione con Forza Reggiana. E’ il debutto, direi, ero stato vicino anni fa, con Alessandro Gasparini, ma era già pieno. Racconterò nei prossimi mesi la tipografia e la fattura del giornale, sperando che Primo affidi ad altri mie idee, che mi piazzi in gerenza. Soprattutto, almeno da noi firmiamo insieme.

Tengo troppe squadre. Oppure “la firma inflazionata”, erano i titoli suggeriti.

E’ nato tutto per caso, ovvero un giorno scrivendo di grandi ex della Reggiana, realizzando un top 11 di ogni tempo, ovviamente penso a Futre, ne parlo con un suo ex compagno e mi dice: “Toh, vuoi il numero?”.
Ne ho tanti, ma mica è facile farsi rispondere. Ma Paulo Jorge Dos Santos è speciale. Due lunghe interviste e qualche risposta per mail. L’amico Giorgio Cimurri un giorno mi ha consigliato: “Ecco, con i grandi personaggi centellina i contatti”. Ho la tendenza a esagerare e allora magari il grande o il piccolo si scocciano. Paulo no, ma mica gli mando tutti i miei pezzi per mail, come faccio con tanti.
Paulo vive fra Portogallo e Spagna, è un commentatore televisivo e soprattutto di stampa scritta, ogni tanto ripescherò qualche brano delle nostre chiacchierate. Posso dire che al pensiero di Reggio si illumina, speravo ritornasse: gliel’ho chiesto tante volte, anche la Reggiana, un anno fa, lo voleva per un evento memorabile. Se qualcosa ho capito dell’asso lusitano, è che l’emozione sarebbe esagerata, non credo voglia riprovarla. Perchè si sente in debito con la nostra gente, ma in fondo gli infortuni non sono stati colpa sua, nè di nessuno.

Vanni Zagnoli, Tuttosport. Con Silvia Gilioli

Related Posts

Leave a reply