Forza Reggiana. Dove seguire la squadra granata in radio e tv

Vanni Zagnoli Lo stalker

C’è tanta Reggiana, sui media, provinciali, regionali e nazionali.

Qui il focus è sulle voci, sulle tv.

Su Teletricolore, il direttore Giovanni Mazzoni da sempre è la prima voce granata, fin da quando la tv era in corso Garibaldi. Quando la squadra della nostra città gioca, c’è la Diretta granata, in studio Nicolò Del Monte e Lorenzo Iori, allo stadio, anche in trasferta, c’è il decano dei giornalisti sportivi della provincia, Franco Tosi. 

Il lunedì sera appuntamento sport, con Tosi e ospiti a rotazione, un volto storico ormai è Morena Colli, che 20 anni fa faceva la speaker al Brescello. Tra gli opinionisti, Ivano Vacondio ed Enrico Lusetti, da sempre è presente Lorenzo Iori.

Il mercoledì sera Severi ma giusti, la trasmissione a cura degli ultras granata, condotta da Gabriele Miari, lo speaker della Reggiana, molto apprezzato.

Ogni giorno, dalle 19,20 il notiziario Sport Today, sempre con la voce di Franco Tosi.

Passiamo a Telereggio. Il martedì, alle 21, To be Reggiana, condotto da Margherita Grassi, con ospite rituale Wainer Magnani, con giacche accattivanti.

Nel dopopartita scendono in campo il direttore Mattia Mariani, con Roberto Guazzetti, Fabrizio Bigi e Romano Ferretti, il popolare Stagnola, anche del calcio dilettanti, a commentare la partita. 

Il giovedì, Cuori Granata le interviste di Alessandro Iori, le storie di calciatori, per esempio di recente Marcos Espeche, che la scorsa stagione raccontò la sua storia su Teletricolore e ancora prima, in conferenza stampa, a chi scrive.

Tvb85 è un’emittente di Modena, ha compiuto un anno, con Luca Bello editore e direttore. Da febbraio valorizza regolarmente i video e le idee di Vanni Zagnoli. Che si apposta magari nel dopopartita, al Mapei, a mostrare chi esce e chi entra nello stadio, fra tifosi, sponsor, personaggi. Interviste, curiosità, riprese ardite. Come la contestata scelta di aspettare la Reggiana al rientro dalla trasferta sfortunata a Venezia, alle 3, a Cavazzoli.

A livello nazionale, le dirette sono naturalmente su Dazn e su radio Rai, il sabato pomeriggio molti campi collegati, talvolta anche gli anticipi e i posticipi, per Reggiana-Virtus Entella, alle 21 di una domenica, per esempio, arrivò Antonio Farnè, ex capo della redazione di Bologna. Le sintesi delle partite, in Rai, vanno su 90° minuto serie B, condotto dalla conturbante Giovanna Carollo, palermitana, con Lino Mutti come opinionista fisso.

In radio, la ufficiale è Reggio, con Roberto Tegoni, quasi sempre allo stadio anche in trasferta, dal Mapei il commento tecnico di Gian Marco Regnani.

Rai3 Emilia Romagna dai primi anni ’80 dà sempre spazio allo sport regionale, dunque anche alla Regia, anche in radio, dal lunedì al sabato dalle 7,20 alle 7,40, dalle 12,10 alle 12,25. I notiziari in tv sono dalle 14 alle 14,20 e dalle 19,35 alle 19,55 e poi prima delle 23.

Radio. Bruno da anni ha molti notiziari durante la giornata, i risultati vengono diffusi dalla redazione, coordinata da Federica Boccaletti.

Su radio Musichiere, Silvano Lucenti valorizza le idee di Vanni Zagnoli, magari anche qualche intervista.

Su radio Parma, dalla scorsa stagione, ogni tanto interviene Zagnoli, a raccontare la Reggiana ai parmigiani…

vanni.zagnoli@icloud.com

Da “Forza Reggiana”

Leave a reply