Il Gazzettino, le amichevoli. Il 3-3 tra Belgio e Messico, lo 0-0 fra Inghilterra e Germania, imbattuta in casa dei maestri da oltre 40 anni. Il pianto di Neymar, accanto al ct Tite. Brasile vittorioso 3-1

Ruben Loftus Cheek centrocampista del Crystal Palace in prestito dal Chelsea (indipendent.co.uk)

L’ultimo playoff si gioca stasera, a Copenaghen, fra Danimarca e Irlanda, alle 20,45, con gli scandinavi leggermente favoriti; il ritorno è martedì, a Dublino.
Tante le amichevoli internazionali.
A Saint Denis, la Francia supera il Galles per 2-0, dominando. Segna al 17’ Griezmann, al volo su assist di Tolisso, il raddoppio è di Giroud al 26’ st, servito da Mbappe, il migliore. Bene anche Matuidi.
A Wembley, Inghilterra-Germania 0-0. Prevalenza tedesca, con la traversa di Sanè e la parata di Pickford su Werner, ma anche i britannici costruiscono qualcosa, con Vardy e Loftus-Cheek, la sorpresa: non battono i tedeschi, in casa, dal ’75; il secondo tempo è meno interessante.
A Lilla, il Brasile batte il Giappone per 3-1, con Neymar su rigore, Marcelo e Gabriel Jesus; nel secondo tempo Makino per gli asiatici. Tite impiega il romanista Alisson tra i pali, Danilo, Thiago Silva, Jemerson e Marcelo; Fernando, Casemiro, Guliano, in avanti Willian, Gabriel Jesus e Neymar, dunque 4-3-3, anzichè 4-1-4-1. Il primo penalty è per fallo di Yoshida su Fernandinho, poi è punito l’intervento di Yamaguchi su Gabriel Jesus, ma Neymar se lo fa parare da Kawashima e in conferenza stampa si commuoverà, per l’insistenza delle domande sul suo rapporto con Cavani, al Psg. Traversa di Yoshida per i nipponici, nella ripresa entrano Alex Sandro e Douglas Costa.
La Serbia batte 2-0 la Cina di Lippi, a Guangzhou. A bersaglio l’attaccante del Torino Ljajic al 20′ e Mitrovic a metà ripresa. Piace Milinkovic-Savic, in panchina Kolarov. Corea del Sud-Colombia 2-1, a Suwon, con doppietta di Son Heung-Min (Tottenham) e rete di Cristian Zapata, difensore del Milan: fra i sudamericani incidono poco Duvan Zapata e Carlos Sanchez, solo panchina per Cuadrado. Espressione razzista di Edwin Cardona (River Plate), a irridere la fisionomia e gli occhi a mandorla dei coreani, dopo un parapiglia. Ucraina-Slovacchia 2-1, in rimonta con Konoplyanka. Belgio-Messico 3-3: 17’ Hazard (B), 37′ Guardado rig; st 10’ e 25’ Lukaku (B), 10’ e 14’ Lozano.
Derby a rischio per Nainggolan, rientrato a Roma per una leggera lesione. Georgia-Cipro 1-0. Russia-Iran 1-1, Islanda-Rep.Ceca 1-2. Romania-Turchia 2-0, Lussemburgo-Ungheria 2-1; Finlandia-Estonia 3-0, Iran-Panama 2-1 e Scozia-Olanda 0-1 (gol di Depay, bene Strootman protagonista). Oggi: alle 14 Russia-Argentina, alle 17,30 Qatar-Rep.Ceca, alle 21,30 Spagna-Costa Rica. Per le qualificazioni ai mondiali, alle 18,30 ad Abidjan la Costa D’Avorio deve battere il Marocco.

L’ex centrocampista del Barcellona Xavi Hernandez smetterà, a fine stagione, in Qatar: ”Sono stato fortunato a non subire infortuni gravi. La carriera è calata progressivamente, sono sempre più stanco”. A quasi 38 anni, vanta 8 scudetti, 4 Champions, due mondiali per club; con la Spagna, due Europei e un mondiale.
Vanni Zagnoli

Related Posts

Leave a reply