Il Gazzettino, Padova. La scheda su Francesco Uguagliati, una vita nell’atletica: la mamma ancora in vita a 91 anni, il papà fu canottiere; la moglie lavora in profumeria, le figlie studiano

(v.zagn.) Francesco Uguagliati è nato a Padova il 23 settembre del 1955, dunque ha 60 anni. Risiede a Camposampiero dal 1982. E’ sposato con Silvia Barutta, 56enne, che alle scuole medie fece atletica e da tempo lavora in una profumeria. Hanno due figlie: Beatrice, 25 anni, laureata in farmacia, e Francesca, 20, diplomata al liceo scientifico e ora iscritta a Padova a neuropsicomotricità dell’età evolutiva. Entrambe disputarono i campionati studenteschi di atletica, poi hanno praticato la ginnastica artistica, a livello amatoriale.

Il padre di Francesco, Tiziano Uguagliati, fece canottaggio, scomparve nell’87 a 70 anni; la madre Carla ha 91 anni. Fece solo i saggi da “giovane italiana”, al tempo del regime, ovvero ginnastica: “D’altronde – ricorda il figlio – la guerra non ha incentivato molto la pratica dello sport poiché c’era altro a cui pensare”.
Per 20 anni, Uguagliati insegnò educazione fisica, nei successivi 17 venne distaccato in federazione in vari ruoli. A quel punto tornò alla superiore Newton, di Camposampiero, contribuendo alla creazione del liceo sportivo, il secondo nato in Italia, alla fine degli anni ’90. Ha insegnato scienze motorie all’Isef e poi all’università di Padova e di Verona. E’ stato responsabile della velocità azzurra, poi del settore giovanile, ct dal 2009 al 2012.

A cura di Francesco Delendati

Related Posts

Leave a reply