Il Giornale, Bonucci è il miglior giocatore della scorsa serie A, per l’Assocalciatori. Nel top 11 solo Nainggolan: “Ma vincere a Roma è diverso rispetto alla Juve. Gli 0 tituli in carriera non mi preoccupano”

Leonardo Bonucci premiato al Gran galà dell’Aic

http://www.ilgiornale.it/news/sport/nainggolan-d-sveglia-roma-1358113.html

Vanni Zagnoli
Il miglior giocatore dell’ultima serie A è un difensore, Leonardo Bonucci, premiato lunedì sera a Milano, al teatro Vetra, nel galà dell’Assocalciatori. Era dal pallone d’oro a Cannavaro che un centrale non aveva tanta gratificazione. L’11 ideale dell’Assocalciatori è molto juventino, compresi Allegri e Marotta, insigniti come miglior tecnico e dirigente. Lo disegnamo con il 4-4-2: Buffon; Barzagli, Koulibaly (Napoli), Bonucci, Chiellini; Nainggolan (Roma), Pjanic (Roma), Pogba (Juve, ora Manchester United), Hamsik (Napoli); Dybala, Higuain (Napoli, ora Juve).
E’ stato il trionfo della Bbbc, ovvero della difesa bianconera, la vera forza di chi ipoteca il 33° scudetto. Barzagli era finito all’estero, in Germania: “Adesso – scherza – la tendenza è la Cina…”.
Niente Inter nè Milan, dunque, ma neppure Fiorentina o Lazio e neanche l’ombra delle provinciali. Il Napoli è la seconda più rappresentata, con 3 giocatori, poi la Roma, a 2, ma ai giallorossi resta solo la cresta di Radja, adesso trequartista avanzato, dunque più determinante.
Stasera (20,45, Rai2) guiderà li verso una semifinale scontata, poichè il Cesena non ha la forza anche soltanto per raggiungere i supplementari. Li ha vinti a Empoli, a Reggio con il Sassuolo capovolge la partita con un rigore inesistente, negli ultimi 5’, ma in B è in zona playout. Il profeta è Ciano, piedi eccellenti, anche sui calci piazzati. L’allenatore Camplone era il terzino destro dell’unico Pescara salvo in serie A, quasi 30 anni fa, guida i romagnoli arrivati in Europa con Pippo Marchioro, nel ’76, eliminati dal Magdeburgo, e in coppa Italia ai quarti solo nel ’70-’71.
E Nainggolan è il Gabbiadini del Belgio, professionista come la gemella Riana. “Anche lei è nella Roma – racconta – e da oggi sarà protagonista di un reality sul calcio femminile. Ho piacere perchè tiene molto a farlo emergere”.
Il ninja è in Italia da 12 anni (“Pioli mi valorizzò a Piacenza, in serie B”), insegue il primo trofeo. “Gioco sempre per vincere, non mi preoccupa il digiuno. Scelsi la Roma perchè era un progetto molto interessante, vincere qua varrebbe di più, perchè non siamo favoriti, dunque uno scudetto sarebbe indimenticabile. Abbiamo perso punti importanti, non solo a Genova, speriamo che ora lasci qualcosa la Juve”.
Nainggolan ha 28 anni, è professionista dai 17, può imitare la longevità di Totti. “Bisogna vedere come si arriva ai 40. Vedo Francesco divertirsi ancora, tutti i giorni. Io cerco di migliorarmi e stare bene”. Sta benone, direbbero in Emilia, con quella muscolarità impressionante.

Related Posts

Leave a reply