Gli sport invernali. Le campionesse e i campioni, i paralimpici

Siamo stati alla presentazione della stagione degli sport invernali. Una bella passarella di campioni e aspiranti ma pure di atleti speciali, i paralimpici entrano per la prima volta nella Fisi, la federazione.

Intanto proponiamo la nostra tradizionale video galleria, con la presentazione condotta da Cristina Fantoni, volto fra i più popolari de La7.

La squadra dello sci

Le punte del biathlon

Il freestyle

Lo slittino

La foto collettiva, chiamata da Max Vergani, responsabile della comunicazione.

E questa è la galleria delle interviste in piedi, con le sciatrici Federica Brignone e Laura Pirovano, con Giovanni #Franzoni. E poi slittino e biathlon, con Lisa #Vittozzi. Curioso che Brignone si sia fermata a lungo per una telefonata a cui teneva molto. Pirovano ci ha concesso da sola diversi minuti, parlando come amiamo noi dei massimi sistemi.

La nostra domanda a Lisa Vittozzi.

E poi due video con i paralimpici. Nel secondo raccontiamo il mestiere di guida, fra difficoltà e passione. Proprio come avvengono gli allenamenti e le gare e cosa avviene se una di queste persone non fosse in grado di prendere il via a una gara

Ci sono, naturalmente, le domande di tanti colleghi, specialisti, come Neve Italia, e anche generici, come il tg3.

Stavolta non abbiamo fatto domande alle campionesse più note, Federica Brignone e Sofia Goggia. Ci ha colpiti la storia di Sofia, ovvero quando la malattia tocca il campione: “Il virus mi ha provocato tremori nella discesa delle scale. E’ diverso rispetto a tutti gli infortuni patiti, nel recupero. Adesso la priorità è proprio la salute”

E poi I dubbi degli olimpionici. Per un altro quadriennio olimpico, al momento per Lisa Vittozzi e Federica Brignone è più no che sì. Lisa avrebbe 35 anni, tanti per una biathleta, ma Dorothea Wierer a 36 è stata argento in staffetta mista, a Milano-Cortina. Federica avrà 40 anni, ad Alpes, in Francia, nel 2030. Lindsey Vonn era in gara all’olimpiade italiana a 42 e puntava al podio, se non si fosse infortunata prima e in gara, in discesa libera.

Related Posts

Leave a reply