Il Gazzettino. Europa league, Atalanta-Bayer Leverkusen 3-2, Dea bellissima ma con due distrazioni che rischiano di essere fatali. La fascia di lutto di Malinovskyi, un gol e due assist. Vitesse-Roma 0-1, decide Sergio Oliveira, ma gli olandesi meritavano il pari

(tuttopalermo.net)

E’ stato un buon giovedì, per il calcio italiano in Europa. La Roma vince in Olanda in Conference, l’Atalanta rimonta il Bayer Leverkusen, per 3-2. Malinovskyi segna e si toglie il lutto al braccio sinistro, ogni suo gesto è dedicato all’Ucraina, sfornerà anche i due assist. 
A Bergamo l’avvio è del Bayer, con il palo di Mariano Aranguiz su punizione, a Musso battuto. Il gol tedesco arriva all’11’, sempre del cileno, in bella combinazione. Ai tedeschi manca il cannoniere Schick, ex Roma, la fluidità del gioco non ne risente e piace il 18enne Florian Wirtz, attaccante di talento, entrato anche nell’azione della rete. L’Atalanta attacca, sulle fasce, trova pochi spazi contro la terza della Bundesliga, capitan Toloi arriva al tiro, troppo centrale. A metà primo tempo il pari, su palla recuperata da Freuler, combinazione Malinovskyi-Muriel, Bakker non esce nell’opposizione e l’ucraino con il sinistro trova l’angolo. Basta poco per capovolgerla, il recupero stavolta è di Toloi, Malinovskyi in profondità serve Muriel e il rasoterra del 2-1 è molto preciso. Un paio di occasioni in contropiede per i tedeschi, una ottima per Muriel, respinge il portiere e si ripete su Koopmeiners e su Zappacosta. L’Atalanta sfonda a sinistra, Frimpong fatica, Malinovskyi ha un’altra occasione prima dell’intervallo, esce di poco. 
Nel secondo tempo azione prolungata, Malinovskyi tocca per Muriel, alla seconda doppietta stagionale, è mancato tanto per infortunio, al pari di Zapata. Aspettando Ilicic, che a Zingonia è tornato ad allenarsi ma comunque è fuori dalla lista per l’Europa league. La Dea meriterebbe il poker, il portiere Hradecky lo nega a Muriel e a Malinovskyi ed evita l’autorete di Tah. E’ stata delle migliori Atalanta, con l’ottimo Freuler. Peccato che arrivi il 3-2 di Diaby, 16 reti in stagione, anche grazie al contrasto perso da Djimsiti. Sarà dunque molto complicato il ritorno, giovedì 17, a Leverkusen, alle 18,45. 
In Conference league, la Roma vince in Olanda con fatica, contro il Vitesse. Segna Sergio Oliveira nel momento di maggior difficoltà, ad Arnhem, su un campo punteggiato di buche. Mourinho torna a sedersi in panchina dopo due turni di squalifica, dà spazio a Maitland Niles e a Vina come esterni nella difesa a 5, Veretout si riprende invece il posto al fianco di Sergio Oliveira. Primo tempo complicato, la Roma è molle sulle seconde palle e imprecisa nei passaggi, concede quattro occasioni. La prima giallorossa è con Abraham, il portiere Houwen vola a salvare. Nel recupero il gol di Oliviera, sinistro in mischia. Zaniolo è stanco e fuori dalla manovra, esce e la Roma sfiora il raddoppio, con Abraham e Mancini. Nel finale la seconda ammonizione per Sergio Oliveira, la Roma comunque si difende bene.
Vanni Zagnoli
Atalanta-Bayer Leverkusen 3-2
Atalanta (3-4-2-1): Musso 5,5; Toloi 6,5, Demiral 6, Djimsiti 5,5 (24’ st Palomino 6); Hateboer 6,5, De Roon 6,5, Freuler 7, Zappacosta 6,5 (33’ st Maehle ng); Koopmeiners 6,5, Malinovskyi 7,5 (24’ st Boga 5,5); Muriel 7,5 (33’ st Miranchuk 6). All. Gasperini 7.
Bayer Leverkusen (4-2-3-1): Hradecky 7,5; Frimpong 5 (36’ st Fosu-Mensah ng), Tah 5,5, Tapsoba 5,5, Bakker 5; Aranguiz 7, Palacios 6; Adli 6 (36’ st Paulinho ng), Wirtz 6 (40’ st Azmoun ng), Diaby 6,5; Alario 5 (16’ st Kossounou 5). All. Seoane 6.
Arbitro: Jovanovic (Serbia) 6,5.
Marcatori: 23’ Malinovskiy, 25’ e 4’ st Muriel; 18’ st Diaby.
Note: ammoniti Toloi, Bakker, Wirtz. Angoli: 6-1. Recupero: pt 0’, st 3’. 16mila spettatori.

Da “Il Gazzettino”

Related Posts

Leave a reply