Il Gazzettino, Europei di nuoto. A Glasgow sette veneti protagonisti

Luca Pizzini (ilmetropolitano.it)

Da domani, a Glasgow, ci saranno 7 veneti protagonisti. Subito in acqua nei 400 misti Ilaria Cusinato, 18 anni, di Cittadella, con speranze di podio. Come la 4×100 stile con Miressi, il padovano Luca Dotto (campione europeo in carica), Vendrame e Zazzeri o Vergani.

Domenica, ha ambizioni lo stesso Dotto, sui 100, era stato il personaggio degli Europei in vasca corta, negli ultimi mesi probabilmente ha tirato il fiato per essere al massimo in Scozia, d’accordo con l’ex ct Claudio Rossetto.

Lunedì 6, la 4×100 mista, magari con lo stesso Dotto e Federica Pellegrini. Sui 200 rana, è almeno da finale il veronese Luca Pizzini. Federica ha i 100 stile mercoledì, ma il podio è improbabile. Qualche chance in più per Ilaria Cusinato nei 200 misti e per la 4×100 sl mista, uomini e donne, magari con Dotto e Federica stessi.

Giovedì sarà la grande giornata della trevigiana Margherita Panziera, sui 200 dorso è da podio, a differenza dei 100. Sui 50 stile, è più dura per Dotto. Il vicentino Thomas Ceccon farà i 50 e 100 dorso e i 200 misti, il veterano triestino Piero Codia 50 e 100 farfalla; Pizzini anche 50 e 100 rana. 

Da lunedì, gli Europei di tuffi, da mercoledì a domenica, invece, i titoli in acque libere, con Matteo Furlan, pordenonese che si allena a Padova, da oro. 

C’è curiosità per le coppie di azzurri. Margherita Panziera è fidanzata da due anni con Simone Ruffini, talento del fondo. «Viviamo a Roma in forestieria, ma non in camera insieme – racconta -, lui ha già vinto tanto, io parto dal bronzo europeo in vasca corta e dai due primati italiani».

Fabio Scozzoli, invece, sta con Martina Carraro e prova a resistere sino a Tokyo 2020, quando avrà 32 anni. Il Nordest ha più chances di podio nel nuoto, rispetto agli Europei di atletica.

Vanni Zagnoli

Da “Il Gazzettino”

Related Posts

Leave a reply