Il Gazzettino, Europei di scherma. Bronzo all’Italia nel fioretto maschile

(repubblica.it)

Arriva solo un bronzo, nella prima giornata a squadre degli Europei di scherma. A Dusseldorf, è terzo il fioretto, per 45-36 sulla Russia. Il campione europeo Alessio Foconi, il finalista Daniele Garozzo, Giorgio Avola e Andrea Cassarà superano all’esordio l’Ucraina per 45-28 nei quarti. In semifinale, il 45-40 contro la Germania padrona di casa, è una mezza delusione perchè gli azzurri erano i più forti e i tedeschi perderanno di brutto la finale, quasi doppiati dai francesi.
Si ferma invece ai piedi del podio la sciabola femminile, Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Martina Criscio e Sofia Ciaraglia perdono 45-42 l’assalto per il bronzo con la Francia, escono in semifinale con la Russia a 39 e le russe si aggiudicheranno il titolo. Il cammino era stato comunque contrastato, con il 45-34 con la Bulgaria, differenziale contenuto, per un primo turno, mentre l’Azerbajian era arrivato a 42. Agli Europei l’Italia non si presenta mai al massimo, l’obiettivo restano i mondiali, ieri si aspettavano un oro e un’altra medaglia.
Oggi toccherà agli spadisti: Andrea Santarelli, Enrico Garozzo (argento e bronzo individuali) e a Marco Fichera e Gabriele Cimini inizieranno negli ottavi, contro l’Olanda e Garozzo festeggerà oggi i 30 anni.
Alle 12,20 il fioretto con Elisa Di Francisca, reduce dal quinto titolo continentale, Alice Volpi, bronzo, Arianna Errigo e la debuttante Francesca Palumbo, che magari sarà impiegata negli assalti iniziali. Il via dai quarti, contro Spagna e Austria. Dalle 8, immagini su youtube, (Fie channel), alle 18 le finali su RaiSport. L’Italia comunque resta prima nel medagliere con 7 podi, 2 ori, 2 argenti e 3 bronzi. Il personaggio di Dusseldorf può essere Di Francisca, a 36 anni ancora regina d’Europa, mentre Arianna Errigo continua a sperare di andare alle olimpiadi in due armi, nonostante l’ostilità della federazione.
Vanni Zagnoli

Da “Il Gazzettino”

Related Posts

Leave a reply