Il Gazzettino, volley. Italia-Polonia 3-2. Le azzurre emozionano gli italiani, ma le polacche sfiorano la clamorosa rimonta

La gioia delle azzurre al termine del tie-break che condanna la Polonia
La gioia delle azzurre al termine del tie-break che condanna la Polonia

Vanni Zagnoli

Guardiamo al rovescio della medaglia, sperando che arrivi, in questo torneo di qualificazione olimpica di Ankara. Queste due vittorie al tiebreak emozionano gli italiani, passati dalla generazione di “fenomene” (Lo Bianco, Piccinini, Gioli, Costagrande e Arrighetti: tutte speranzose di rientrare per le olimpiadi) a una banda di ragazzine che potrebbero essere figlie di quelle campionesse del mondo 2002 e due volte d’Europa. O vincitrici di due coppe del mondo e di una Grand Champions cup.

Nel quinto set con la Polonia, Bonitta si affida ancora a due 17enni del club Italia, neopromosso in serie A: la regista Alessia Orro, di Oristano, e la schiacciatrice Paola Egonu, padovana. La palleggiatrice piazza un muro chiave, la “banda” va di potenza, con quel fisico molto simile a Valentina Diouf. Sudatissima, arriva la qualificazione in semifinale, agevolata dalla sportività della Russia, che non omaggia il Belgio. Diversamente le azzurre avrebbero dovuto vincere 3-0 e dalla scorsa estate non ci riescono quasi mai.

Sul 2-0, le polacche sono già eliminate, ci sono tutti gli ingredienti per festeggiare a mezza voce in anticipo, invece… Sansonna salva poco, in difesa, il muro si apre e neppure l’attacco trova efficacia. Nei social networks, gli appassionati se la prendono con il ct Bonitta, dimenticando il suo mondiale del 2002 e il podio sfiorato nel ’14, a Milano: con Barbolini, obiettivamente la continuità era superiore.

Fra le veterane Del Core fatica, come all’Europeo, colpisce invece Martina Guiggi, centrale di riferimento, per gli acciacchi di Chirichella. Le azzurre guidano il tiebreak con personalità, chiudono proprio con la bionda toscana di Novara, evitando l’adrenalina dei vantaggi, provata con il Belgio, per l’Epifania.

Oggi c’è l’Olanda del modenese Giovanni Guidetti, a settembre ci rifilò un 3-0 agli Europei. Le arancioni sono favorite, stavolta però abbiamo quelle due minorenni…

Italia-Polonia 3-2: 25-18, 25-22, 22-25, 19-25, 15-13; Russia-Belgio 3-0. Classifica: RUSSIA 3 vittorie (8 punti), ITALIA 2 (4); Belgio 1 (4), Polonia 0 (2).

Girone A. Olanda-Croazia 3-0. Classifica: OLANDA 2 vittorie (7 punti), TURCHIA 2 (6); Germania 2 (5), Croazia 0 (0).

SEMIFINALI. Oggi (su Raisport): alle 15,30 Olanda-Italia, ore 18,30 Russia-Turchia.

A cura di Alessandro Mazzarino

Related Posts

Leave a reply