Il Giornale, volley. L’Italia insegue l’Estonia per tutto il secondo set, stasera la Croazia. E’ l’Europeo dei ct azzurri, 6 compresi i vice. E Zanini adesso è in Turchia.

Simone Buti durante una fase di gioco di Italia-Tunisia della Coppa del Mondo 2015 disputata in settembre in Giappone che ha premiato gli azzurri con il secondo posto e la qualificazione olimpica
Simone Buti al servizio in coppa del mondo. E’ il capitano azzurro per l’infortunio a Birarelli. Toscano, fa il centrale.

http://www.ilgiornale.it/news/sport/litalvolley-parte-bene-nelleuropeo-dei-ct-azzurri-1180935.html

Di Vanni Zagnoli

Per l’Italia sportiva è quasi l’avvenimento dell’anno ma, come i mondiali di canoa di Milano, ad agosto, rischia di rimanere invisibile. A Torino e a Busto Arsizio sono iniziati gli Europei di volley, si gioca anche a Varna e a Sofia e semifinali e finali saranno in Bulgaria. Vincendo il girone, gli azzurri si qualificherebbero per i quarti, nel Varesotto, perdessero invece domani con la Francia sarebbero rimandati agli ottavi. Ieri sera è stato facile, con l’Estonia, ma non la formalità attesa, perchè dal doppiaggio del primo set (16-8) i baltici sono stati dignitosi: 25-17; avanti 8-10 e 19-21 nel secondo parziale; inermi nel terzo.

Contro la Croazia sarà appena più complicato, la chiusura del girone sarà dura, considerato la prima World league conquistata dai francesi, con lo schiacciatore Ngapeth, vicecampione d’Italia con Modena.

I primi Europei a doppia organizzazione furono dieci anni fa, con finale a Roma, rimontata dall’Italia di Montali sulla Serbia. Le ultime due edizioni, in Austria e Rep.Ceca e in Polonia e Danimarca, si erano tinte d’argento per la nazionale di Berruto, adesso sarebbe il momento di rivincere, perchè l’oro ha un altro sapore e il nostro Paese dall’epoca l’ha quasi dimenticato anche nelle coppe.

In panchina c’è stato il cambio fra torinesi e torinisti, l’antropologo e scrittore Mauro Berruto si è dimesso a beneficio del vice Gianlorenzo Blengini, ex frequentatore della curva Maratona. Ha la virtù della pazienza, è stato secondo anche a Torino, di Berruto, poi di Velasco, si è fatto largo in provincia, a Vibo Valentia e a Latina. Zaytsev è nato palleggiatore, si rivelà come schiacciatore e fa l’opposto. Salta e martella, in particolare nel terzo set, azionato dalla personalità di Simone Giannelli, 19enne ex banda.

E’ anche l’Europeo dei ct italiani, Giani debutta con la Slovenia battendo la Bielorussia. Il pugliese Placì è secondo della Serbia, impiega 5 set per regolare la Slovacchia di Giuliani: a Busto sentivano aria di casa, con il ct Zanini (Turchia), in tribuna. La Russia dei vice Busato e Totolo abbatte la Finlandia del secondo Giolito. E’ tutta gente cresciuta alla scuola di Velasco…

Italia-Estonia 3-0, Croazia-Francia 0-3. Oggi, a Torino e su Raisport: alle 17,30 Francia-Estonia, ore 20,30 Italia-Croazia.

Related Posts

Leave a reply