Il Messaggero. Maxi Lopez e Basha lanciano il Torino a 7 punti dall’Europa league, fragile la difesa del Parma

000431601-77ae371a-5147-4ce5-99cc-b0a31400e644
Il colpo di testa di Basha per il definitivo 0-2 del Torino a Parma

Parma-Torino 0-2

Parma (3-5-2): Iacobucci 5,5; Pedro Mendes 5,5, Lucarelli 5, Costa 6; Cassani 4,5, Lila 6 (31’ st Palladino 5), Jorquera 6, Nocerino 5 (23’ st Galloppa 5,5), Varela 5,5; Coda 5 (23’ st Ghezzal 5), Belfodil 5,5. All. Donadoni 5.5.

Torino (3-5-2): Padelli 6; Bovo 5,5, Glik 6, Moretti 6; Bruno Peres 6 (21’ st Darmian 6), Benassi 6 (21’ st Basha 6,5), El Kaddouri 6, Gazzi 6,5 (33’ st Gonzalez sv), Molinaro 6,5; Maxi Lopez 6, Quagliarella 6,5. All. Ventura 6.

Reti: 19’ pt Maxi Lopez, 27’ st Basha.

Arbitro: Mariani di Aprilia 6.

Note: angoli 8-5 per il Parma. Ammoniti: Lila, Benassi, Cassani, Jorquera. Espulso: Lucarelli. Spettatori: 6mila.

Parma

A maggio Parma-Torino valeva per l’Europa league, gli emiliani la persero a tavolino e lì iniziò a scricchiolare il castello di Ghirardi e dell’ad Leonardi, ricorrenti nei cori della curva gialloblù. “E adesso veniam da te”, cantano i tifosi di casa, riferendosi al presidente. Ora solo il Torino ha una piccola speranza di Europa, con il -7 dal 6° posto, suffragata da un successo scontato. Il Parma ha un’occasione da urlo al quarto d’ora, Belfodil serve Coda, Mariani lo ferma per un fuorigioco inesistente. Il match si decide alla prima opportunità granata, Quagliarella apre da metà campo, Cassani è fuori posizione e Lucarelli sbaglia la scivolata lasciando lo spazio a Maxi Lopez che dalla linea di fondo mantiene la freddezza e segna.

In tribuna c’è l’ex presidente del Frosinone Scaccia, vorrebbe la società emiliana, chissà lo riterranno credibile i curatori Anedda e Guiotto, che pagano il biglietto di tribuna come spettatori qualsiasi. Lo è questo Torino, che dopo i giovedì di coppa aveva ottenuto appena 4 punti in 10 partite. Fa girare la palla, concede un colpo di testa a Belfodil, a secco di gol da due anni. Era dal 2002 che il Toro non vinceva al Tardini, allora il Parma si salvò all’ultima giornata, stavolta rischia di battere ogni record negativo. Evita il raddoppio con un salvataggio vicino alla linea. Lucarelli è nervoso per le vicende societarie, dà una manata a Quagliarella, viene ammonito, esagera con l’arbitro e allora l’espulsione ci può stare. Come un attimo dopo per Lila, l’albanese rischia di far male a Molinaro, se la cava con il cartellino giallo. Il Parma prosegue con il 3-4-2, mancando il pari due volte con Belfodil, fa innervosire anche il Torino, che paga con l’ammonizione di El Kaddouri. Il secondo tempo torna nella normalità di una manovra crociata gradevole ma improduttiva, mentre Quagliarella cerca soprattutto gli assist. Gazzi manca il raddoppio di testa, Belfodil invece si ferma al palo. Il 2-0 arriva su cross da sinistra di Molinaro, Basha sfugge a Varela e inzucca. Allo scadere Iacobucci nega il tris a Quagliarella.

Vanni Zagnoli

Related Posts

Leave a reply