Israele. Ronnie Rosenthal era dell’Udinese, nell’estate dell’89. Fu ricusato su pressione dei friulani, perchè ebreo. Vinse l’ultimo scudetto del Liverpool, convinse anche al Tottenham

Ronnie Rosenthal, giocatore dello Standard Liegi di origine israeliana, venne acquistato dall'Udinese, che su pressione dei suoi tifosi che non lo volevano per le sue origini israeliane, dovette rinunciare all'ingaggio.
Ronnie Rosenthal, mancino dello Standard Liegi, è israeliano: venne acquistato dall’Udinese, ma su pressione dei tifosi fu ricusato

di Valmore Fornaroli, da un’idea di Zagnoli

Veniva dal campionato belga ed era l’acquisto dell’estate 1989 dell’Udinese. Ronnie Rosenthal però con la maglia bianconera non giocò mai.

Causa ufficiale: un problema alla schiena. Problema già riscontrato alle visite mediche e giudicato non importante prima che una serie di scritte sui muri di Udine ed una serie di lettere minatorie condite di svastiche convincessero la società friulana a desistere.

Rosenthal aveva, agli occhi di una frangia di tifosi udinesi, il difetto di essere israeliano ed ebreo.

Pessima figura per società e tifoseria, vertici della città a proclamare Udine scevra da razzismi e sentenza civile che obbligò qualche anno più tardi l’Udinese ad indennizzare Rosenthal per il danno subito.

Nel frattempo il buon Ronnie tornò in Belgio ed a metà stagione trovò posto nel Liverpool poi campione d’Inghilterra con buona pace di chi non l’aveva voluto. E anche al Tottenham convinse.

Related Posts

Leave a reply