La Statistica (Matteo Pia): Mauri e gli altri, tutto sui centrocampisti goleador.

Stefano-Mauri-Deferito
Stefano Mauri

L’ultimo turno di Serie A ha visto come protagonisti parecchi centrocampisti con il fiuto del gol. Da José Mauri, decisivo contro la Juventus, a Stefano Mauri, salito a quota 9 reti in Lazio-Empoli (suo primato in carriera). Ma non hanno mancato l’appuntamento con il gol anche Antonio Candreva, Luca Rigoni e Marek Hamsik. Chi è il centrocampista con le statistiche realizzative più interessanti?

Ce lo siamo domandati, evitando di inserire nel confronto Felipe Anderson e José Callejon, per caratteristiche “troppo offensivi”.  L’elenco racchiude quindi i primi dieci realizzatori. Dai 9 di Stefano Mauri ai 5 di Mateo Kovacic, passando da Paul Pogba (7), Candreva (7), Parolo (7), Honda (6), Rigoni (6), Vidal (6), Guarin (6) e Hamsik (5).

Non considerando i rigori, il giocatore con la percentuale realizzativa più alta, nonostante tanto scetticismo, è Kovacic, addirittura al 71,53% (ha segnato 5 gol con 7 tiri). A seguirlo è Rigoni (60%), con Mauri sul terzo gradino del podio (55,94%). Al di sopra del 30% troviamo Pogba, Parolo, Guarin e Vidal. Il peggiore? Candreva con solo il 13,51% (la sua tendenza è sempre stata quella di tirare parecchio). Numeri sorprendenti dai quali emerge una volta di più la struttura di gioco fantastica creata da Stefano Pioli, fatto che permette a tutti i centrocampisti di arrivare in zona gol con grande puntualità.

Guardando alla percentuale realizzativa totale, invece, il migliore è Rigoni con il 30%, seguito da Mauri con il 23,08%. A lui si avvicina in parte Honda (17,65%), mentre Pogba è al quarto posto con il 15,22%. I numeri più impressionanti sono proprio quelli di Mauri, con percentuali e gol prodotti che assomigliano molto a quelle di un attaccante vero e proprio.

Per ciò che concerne la SOT, il migliore è Rigoni con il 50%. Poi Candreva con il 46,25%, seguito a ruota da Pogba (45,65%), Honda (44,12%) e Mauri (43,59%). Le statistiche di Rigoni confermano che forse potrebbe essere sfruttato maggiormente da Iachini anche dal punto di vista realizzativo, concedendogli più tiri dei soli 20 conquistati sinora.

Se consideriamo i numeri puri e sommiamo dunque gol segnati e assist, in cima alla classifica vola Candreva con 14 reti prodotte. Dietro di lui Guarin e Hamsik con 12, mentre Mauri è a 11 e chiude la lista dei giocatori in doppia cifra. Il peggiore è Kovacic con 6, con Rigoni che è l’unico a non aver regalato assist ai compagni. Viene dunque confermata l’ottima stagione di Guarin, ma si conferma anche che Hamsik è stato forse un po’ troppo sottovalutato dalla critica.

La conferma si ha guardando ai key-passes, ovvero ai passaggi che hanno portato i compagni al tiro. Hamsik è il primo in classifica con 46, davanti di uno a Kovacic. E dunque? L’ipotesi è che se i compagni dello slovacco e del croato fossero stati un po’ più precisi sotto rete, anche questi due centrocampisti potrebbero godere di una miglior fama.

Related Posts

Leave a reply