Il mancato ripescaggio della Correggese a Sportitalia

DSC05322Giovedì sera sono stato per la seconda volta a Sportitalia. Seconda volta in una settimana, una bella esperienza. La seconda è stata in treno, più metropolitana, viaggio contrastato con ritardo di treno, biglietto a bordo maggiorato e aria condizionata fuori uso. Poi per via Giovacchino Belli, in zona Loreto, non calcolo bene la fermata della metropolitana. Scendo troppo presto, servono altre 4 fermate. Poi, navigatore del telefonino alla mano, guadagno gli studi. Appena 2′ prima dell’onda.

Katia Nicotra, bella catanese, conduce, è una puntata di Calciomercato live, io la interpreto a modo mio, ovvero divagando. Racconto la meritocrazia nel calcio, l’esperienza, con altri due ospiti discetto di calcio. Soprattutto, in apertura racconto il mancato ripescaggio della Correggese. Raccolgo l’istanza di un amico, appassionatissimo dei biancorossi, Marco Montanari. Ci sta, considerato che il ripescaggio possibile del Novara aprirebbe una speranza. Mi pare curioso che la Juve Stabia speri, di mezzo ci sarebbe anche la Reggina.

Soprattutto, nella seconda ora, accanto a Livio Fiocchi, manager dei freeplayers, ovvero dei senza squadra, racconto le storie di Zini, l’ex biancorosso che fa anche l’ambulante, e di Ziliani, che ogni mattina si alza alle 5 a mungere le vacche.

E’ un’acrobazia doppia, considerato che la trasmissione sarebbe soprattutto di mercato di primo piano, appunto. Ma sono due storie di cui sono appassionatissimo. E’ un omaggio, quasi un dovere perchè sono storie che meriterebbero un rilievo nazionale.

E’ stato un onore. Sono storie che conosco da reggiano, ma non le cito perchè reggiano. Le citerei anche se fossero nell’altra Reggio.

Negli studi di Milano ho esposto la mia teoria, sul ripescaggio. Il regolamento è chiaro, però nella storia del calcio ci sono deroghe frequenti. Il parametro è spesso questo, il rischio di incidenti o guai pubblici. I tifosi della Correggese sono pochi, i più scatenati sono anziani e allora il paese è rimasto tranquillo. La Lazio è stata salvata dal fallimento con il debito dilazionato da Lotito in 23 anni. Il Bari è fallito durante la stagione ed è rimasto in serie B, Siena è fallita a fine stagione e ha perso in un colpo calcio e basket professionistico.

Un conto sono i regolamenti, un altro il buon senso. Ecco, io sono sempre, sempre per il buon senso. Anche quando è contro agli interessi di società amiche, che frequento oppure ho studiato.

 

Leave a reply