Alganews.it, pallanuoto. Arriva il bronzo dell’Italia, ai rigori. Finalmente premiano il setterosa e più di tutte Tania Di Mario, a 36 anni sempre la migliore.

di Vanni Zagnoli

Tania Di Mario è la miglior azzurra, anche a 36 anni
Tania Di Mario è la miglior azzurra, anche a 36 anni

https://luciogiordano.wordpress.com/2015/08/08/pallanuoto-femminilebronzo-a-kazan/

Tutte e 5 le discipline a medaglia, ai mondiali di Kazan. Dunque, nuoto, anche di fondo e sincronizzato, tuffi e stasera la pallanuoto con il capolavoro dai 5 metri firmato dall’Italia. Sconfitta in semifinale ai rigori dall’Olanda, rincorsa, ripresa ma poi più precisa nell’appendice delle partite.

Non ci sono più i tempi supplementari ed è un peccato per lo spettacolo, molte gare ora finiscono così e l’Italia aveva già perso la semifinale europea, in questo modo, oltre a quella dell’altra sera.

In acqua c’è stata anche stasera una regina, Tania Di Mario, la principessa di questo sport, eterna con i suoi 36 anni e i 7 campionati del mondo. Segna con una palombella da lontanissimo il 5-3, un prodigio, meglio di quanto sapeva fare, in acqua, 20 anni fa, il ct maschile Sandro Campagna.

Ha una grinta di esempio per l’intero sport italiano.

Le australiane però passano in vantaggio, le riprende Aiello sul 7 pari. Ai rigori segnano tutte escluso la penultima oceanica, para Laura Teani, portiere del Plebiscito Padova, campione d’Italia, entrata giusto per opporsi ai penalty. Arianna Garibotti azzecca l’esecuzione decisiva.

Dodici anni dopo, l’Italia risale sul podio iridato, peccato che questo non valga il posto per Rio 2016.

E’ la rivincita per il ct Fabio Conti, 4° ai mondiali di Shangai, eliminato anzitempo a Barcellona e 4° agli Europei di Budapest.

Viene in mente l’oro di Atene 2004, con ct Pierluigi Formiconi.

 

“Non avevo mai vinto una finale per il bronzo – racconta Di Mario -, per me è un grande traguardo. Sono la più vecchia e pure la più felice. Abbiamo vinto una finale, da tanto non succedeva. Devo pensarci un attimo, prima di guardare a Rio…”.

Resisterà sino ai 37 anni, ne siamo certi.

 

 

Related Posts

Leave a reply