Puzzolo. Gli intrighi di mercato, partita a scacchi fra De Laurentiis e Marotta? Macché stanno “tragediando”, vogliono stanare Higuain. Icardi avrà l’aumento. E Pogba resta?

Vanni Puzzolo
Vanni Puzzolo

L’incontro avvenuto ieri in Lega fra il presidente del Napoli De Laurentiis e il duo Marotta-Paratici non ha certo chiarito il mistero Higuain, ma nemmeno chiuso la trattativa, anzi.

Veniamo alle versioni ufficiali: De Laurentiis spiega che non tratterà mai, che chi vuole Higuain dovrà pagare la clausola per intero (94 milioni e rotti) e che la Juventus ha classe e signorilità e quindi non farebbe mai uno sgarbo del genere rendendosi antipatica.

Marotta e’ stato più sintetico, si è limitato a rispondere alla domanda: “E’ vero che non pagherà la clausola?” con un no, aggiungendo De Laurentiis non tratta, pertanto discorso chiuso, per ora.

A mio avviso nelle parole di entrambi sta racchiusa la vera situazione  della trattativa: De Laurentiis sa che la Juve ha parlato con Higuain ed ha già un accordo, sa che non rinnoverà il contratto con scadenza 2018 e sa pure che l’attaccante se ne vorrebbe andare.

Marotta non ha detto “La clausola non la pagheremo mai”, ha detto solo no, non la pagheremo, chiarendo che vorrebbe trattare e che invece il presidente non tratta, per cui, al momento trattativa interrotta.

Entrambi giocano, fingono, in siciliano si dice ” tragediare”. Recitano una parte, quale?

De Laurentiis ha solo un problema, non può vendere il giocatore a nessuno, tanto più alla Juve, avrebbe un grandissimo danno di immagine con i napoletani e verrebbe messo in discussione il suo progetto a salire, ma se venisse applicata la clausola …

Marotta non dice: “Ha ragione De Laurentiis, non faremo sgarbi, abbiamo classe non possiamo farlo, dice solo che non trattano, per ora, discorso chiuso”.

Se lo può permettere perché ha in mano l’accordo  con Higuain, gli ha appena riconosciuto un ricchissimo contratto da otto milioni di euro, ora però vuole giocare di rimessa, vuole che sia il giocatore a muoversi, ad esporsi.

Ecco il punto, entrambe le società vogliono stanare il giocatore, perché fa gioco ad entrambe.

D’altra parte la Juve (che non si fa certo problemi di etica quando deve prendere un giocatore) ha fatto uguale con Pjanic, ha fatto l’ accordo e ha mandato il giocatore a dire: “Voglio andare alla Juve”. La Roma ha dovuto, di fatto, trattare, e la clausola verrà pagata in due anni, i tifosi non possono imputare nulla ai dirigenti capitolini… C’era la clausola e Pjanic si è preso volentieri le colpe.

De Laurentiis vuole incassare i 94 milioni, ha specificato che Higuain non gli ha mai chiesto di voler andarsene, ma lo vuole fare uscire allo scoperto, perché sa benissimo che se dovesse rimanere, dovrebbe comunque riconoscere al giocatore pure lui un contratto come quello della Juventus, dovrebbe comunque dimezzare la clausola e correrebbe il rischio di tenere un giocatore meno motivato a costi pazzeschi, bene sapendo che a 29 anni quei soldi non li prenderebbe più.

Stanno cercando il modo giusto: De Laurentis ha parlato di muro contro muro, sapendo che poi concederà alla Juve di pagare la clausola anche in due rate, più difficile che prenda giocatori in permuta, lì poi sarebbe chiaro che avrebbe trattato.

Marotta aspetta che il giocatore faccia le sue mosse decisive, dire che vuole andare alla Juve, poi tutti i puzzle andranno a posto, con buona pace dei tifosi.

Vediamo se verrò smentito.

Diversa la questione Icardi, in questo caso il giocatore non vuole andar via, vuole un aumento pari al suo valore di mercato, l’Inter-cinese non può venderlo, sarebbe una clamorosa gaffe per chi dice di voler tornare ai vertici, sua moglie fa il suo mestiere (procuratrice novella, anche se in realtà non lo è, ma i regolamenti glielo permettono) e finirà che l’Inter dovrà accordare l’aumento.

Su Pogba è più difficile fare pronostici e non credo che la sua cessione sia automatica per pagare la clausola di Higuain, credo la Juventus lo voglia veramente tenere, ma che sarà costretta a cederlo, non tanto per  le offerte monstre che arriveranno dalle big d’Europa, bensì per il pazzesco compenso che gli promettono e che la Juve non può elargirgli.

Higuain può essere l’eccezione, Bonucci dovrà essere ripagato per il suo atto di amore alla Juventus , rinunciando ai soldi del City, ma gli equilibri  di uno spogliatoio rischiano di essere messi seriamente a repentaglio: Chiellini, Barzagli, Marchisio, lo stesso Buffon non starebbero zitti, ecco perché prevedo una cessione del francese-d’oro e l’arrivo dell’argentino.

Magari sbaglio, vedremo.

Vanni  Puzzolo

 

 

Leave a reply