Tennis. L’impresa di Fognini, batte Nadal, è il primo italiano agli ottavi, 10 anni dopo Sanguinetti. Passa anche Roberta Vinci, fuori Seppi contro Djokovic

Fabio Fognini
Fabio Fognini

Il talento pazzo di Fabio Fognini perfeziona un’altra impresa. Rimonta su Rafa Nadal e raggiunge per la prima volta gli ottavi agli Us Open. E’ il primo italiano a riuscirci dopo un altro ligure, Davide Sanguinetti, che raggiunse la seconda settimana di incontri 10 anni fa.

Stessa impresa per Roberta Vinci in campo femminile, mentre Andreas Seppi non ce l’ha fatta contro il numero 1 del mondo Novak Djokovic.

 

Fognini è alla migliore partita della carriera, se l’aggiudica in tre ore e 46′ , per 3-6 4-6 6-4 6-3 6-4. Solo una volta, in passato, il fuoriclasse spagnolo aveva perso dopo essersi aggiudicato i primi due set, avvenne 11 anni fa contro l’altro grande del tennis mondiale, Roger Federer.

Fognini è numero 32 del ranking, è al terzo successo in 8 sfide contro Nadal, che dunque lo soffre particolarmente.  Ha rovesciato il match nel 3° set, recuperando il break di svantaggio e poi strappando di nuovo il servizio.

La differenza risalta dai colpi vincenti, 70, contro i 30 dello spagnolo. Che vanta 14 titoli nel grande slam, fra cui due a Flushing Meadows, nel 2010 e 2013. Dopo un decennio, tuttavia fallisce per la prima volta l’obiettivo di vincere almeno un torneo ‘major’ per stagione.

Ora Fognini affronterà un altro spagnolo, Feliciano Lopez, numero 19. Adesso viene il difficile perchè dopo un’impresa ha la tendenza a tirare il fiato

Related Posts

Leave a reply