Biagio Bianculli presenta il Picerno: 6mila abitanti nella valle del Melandro, pronti per la prima volta serie D, a 42 anni dalla fondazione.

picerno

di Biagio Bianculli

Prima volta in D. 42 anni dopo la prima attività calcistica in Basilicata. Da ieri il quarto campionato dilettantistico è sempre più realtà.

La CO.VI.SO.D ha approvato la richiesta di iscrizione corredata da carte burocratiche del Picerno, piccolo centro della Valle del Melandro, a 10 minuti di macchina dal capoluogo di regione Potenza.

Ci era arrivato vicino la formazione melandrina alla vittoria del campionato già nel 2013-14, ma la migliore organizzazione del Rossoblu Potenza prevalse alla fine di quella stagione. L’ultima trascorsa è stata quella del trionfo.

Dopo 12 anni di Eccellenza, la formazione rossoblu guidata dal giovane Maurizio De Pascale (classe 1978, che l’anno prima aveva alzato la Coppa Italia regionale) raggiunge quella D tanto sognata, grazie anche al mercato laborioso del diggì Enzo Mitro (ex assistente di serie A) che ha contribuito alla promozione alla quarta serie italiana.

Il 12 aprile con un gol del solito Sandrino Serritella a 4′ dal termine in quel di Latronico è arrivata quella D tanto attesa con un turno di anticipo: sia l’attaccante che il suo tecnico dopo un mese vengono riconfermati.

Tra 10 giorni il Picerno si radunerà all’Hotel Santa Loja di Tito Scalo prima della preparazione che vedrà ai nastri di partenza una formazione organizzata e che sul mercato è stata la migliore lucana di D a muoversi sui giocatori da prendere.

 

Related Posts

Leave a reply