Lo sport certo, lo sapete. Siamo stati per la 5^ volta, almeno, al festival dello sport di Trento, un evento meraviglioso, il più bello dell’anno, per noi.
Ma prima di piazzare la galleria di video, nostri, di eventi, di interviste esclusive e collettive, di riassunti forniti dall’ufficio stampa ci concentriamo sulla cultura, sugli scrittori che abbiamo incontrato grazie alla Gazzetta dello sport. Raccontiamo biografie, in video, meglio se per strada, in movimento. Aldo Grasso è il più grande critico televisivo italiano, ha 74 anni, è torinista: “Debuttai su Il Secolo xix, di Genova, Giulio Anselmi mi apprezzò e porto al Corriere della Sera”. Sandro Veronesi è uno degli scrittori italiani più noti, juventino: “Il mio top11 di ogni tempo”
E da qui, come sempre, spaziamo, pescando inediti o quasi per enordest.it, dal nostro archivio, dai nostri incontri estemporanei.
Marcello Veneziani è la firma di riferimento della politica, per quotidiani e periodici di centrodestra e naturalmente è uno scrittore.
Una storia particolare, di uno scrittore disabile.
Zizzaghiamo, allora, come sempre, fra un tema e l’altro, torniamo allo sport con il più prolifico scrittore intervista, Pierluigi Arcidiano, autore di un libro su Armando Picchi, l’ex libero a cui è intitolato lo stadio di Livorno, nel quartiere Ardenza.
E poi l’intervista scritta con Claudio Negri, firma dello sport de Il Giorno e del Quotidiano nazionale.
Un tema particolare, con Paola Favero citiamo chi scrive di ambiente, Mercalli, Caserini e Stefano Mancuso, per noi sconosciuti. Come Gilles Clementi
Uno scrittore non così noto si chiama Eugenio Pattacini.
Su vannizagnoli.it tanti altri incontri con scrittori, biografie e presentazioni di libri, nel tempo li valorizzeremo anche qui, su enordest.it