Tre anni fa la morte di Vigor Bovolenta. Il tempo passa… resta un eroe dell’Italvolley

Vigor+Bovolenta+Olympics+Day+12+Volleyball+FzZVCa10d9zxSono trascorsi tre anni dal giorno in cui Vigor Bovolenta si accasciò improvvisamente sul campo del palazzetto di Macerata a 37 anni durante una partita di B2 tra Forlì e Lube.  Un decesso dovuto verosimilmente a pregresse patologie di natura cardiaca.

Nella storia del volley italiano resta la memoria di un giocatore infungibile, pilastro della squadra nazionale durante l’epopea della cosiddetta generazione dei fenomeni.  Una carriera costellata da una lunga serie di medaglie e piazzamenti tra cui svetta la medaglia d’argento dei XXVI Giochi Olimpici estivi di Atlanta 1996 nella finale persa con l’Olanda  al tiebreak 17-15.

Struggente il ricordo della moglie Federica Lisi: “lo amerò per sempre, nessuno prenderà mai il suo posto, ma ho ancora voglia di innamorarmi di nuovo”. Quarant’anni, cinque figli, l’ultimo dei quali in grembo al momento della tragedia. Solo dieci giorni dopo lo scoprirà.  Alessandro, Arianna, le gemelle Aurora e Angelica racconteranno un giorno al piccolo Andrea le gesta di papà.  Un dolore immane che non cancella assolutamente un sodalizio tra due innamorati cominciato ai margini del parquet.  Una storia narrata nel libro “Noi non ci lasceremo mai”.

Related Posts

Leave a reply