Zizzagando. 13 titoli di sport

Con Ido Dembinski

(v.zagn) 1) Real-Liverpool, il confronto tra due delle più grandi, sono le squadre che percentualmente hanno perso meno finali: 13 successi e 3 finali gli spagnoli, 6 trofei e 3 secondi posti gli inglesi. Stavolta favoriti.

2) Vinicius del Real Madrid è l’uomo nuovo, ha 20 anni, gliene sono bastati due per essere protagonista. I talenti che si perdono e quelli che sbocciano precoci.

3) I 791’ senza prendere gol del Manchester City interrotti da Reus, del Borussia Dortmund, il 2-1 non mette al riparo Guardiola, che rischia di uscire.

4) La vittoria del Psg a Monaco di Baviera, Mbappè in caso di vittoria di Champions potrebbe soffiare il Pallone d’oro a Lewandowski, che avrebbe vinto l’ultimo, se fosse stato assegnato, e ieri sera mancava per l’infortunio con la Polonia, contro Andorra.

5) Raspadori capitano del Sassuolo a 20 anni, la prima volta di Totti fu a 22, con Zeman. La prima fascia dei campioni, comunque De Zerbi ha avuto una bella pensata, anche per far parlare dei neroverdi

6) Volley, uno dei 5 figli di Vigor Bovolenta, Alessandro, 17 anni, fa 37 punti in serie C, con Ravenna. Il papà è morto 9 anni fa.

7) Volley, la solita finale, per il 3° anno di Civitanova-Perugia. La Sir Safety voleva sostituire Heynen, l’allenatore campione del mondo, con Fefè De Giorgi, licenziato da Civitanova per Blengini, di cui prenderà il posto in nazionale, dopo l’olimpiade. Trento è uscita in 4 gare, con i campioni d’Italia in carica, ha vinto solo la prima, nonostante il budget superiore.

8) La morte di Michele Pasinato, a 51 anni: vinse il mondiale di Tokyo 98, con l’Italia, era della nazionale del secolo. Vinse anche due Europei e l’unica coppa europea nella storia di Padova, la Cev del 93. Era nel materiale video perso. Taciturno, ha il record di punti segnati in regular season, era opposto, 7031 in 280 gare.

9) Volley, l’ex Leonardo Morsut ottiene 2,5 milioni di euro per la ricerca. Scoperto da Padova, è stato anche azzurro, lasciò a 26 anni, per fare il ricercatore, è a Los Angeles.

10) Basket. Aradori il negazionista pentito si fa fotografare senza mascherina a una festa con 15 amici, a Bologna.

11) Ginnastica, i 22 greci che denunciano abusi, iniziati nell’85, pene corporali e molestie sessuali di allenatori, ai limiti della tortura. E’ uno sport martoriato, in Usa il medico mostro americano Nassar e il suicidio dell’allenatore Geddert. E poi gli iper allenamenti delle cinesi, da bambine.

12) Rugby, Clara Munarini è la prima arbitro donna a debuttare in top10. La panoramica sulle donne arbitro in Italia, nei vari sport.

13) Pesi, gli Europei, il nuovo oro di Nino Pizzolato, trapanese, e l’argento di Alessia Durante, delle Fiamme Oro.

Leave a reply