Zizzagando. 14 titoli di sport

Con Francesco Moser

(v.zagn) 1) Sassuolo, la scia di morti, nel tempo: un anno fa gli Squinzi, adesso il vicepresidente Sergio Sassi, primattore di ceramiche, e prima Aldo Sassi, lo scienziato di Mapei.

2) Pippo Inzaghi rischia di non salvarsi, dopo una stagione magnifica, in cui è sempre rimasto molto lontano dalla zona retrocessione.

3) Fiorentina-Juve, la rivalità storica, acuita con i Della Valle, Berbatov che piaceva a entrambe. L’affare Baggio, la bandiera Antognoni. I viola alla 3^ stagione negativa in sequenza, comunque alla 5^ senza qualificazione in Europa.

4) Le carte agli allenatori, chi merita di essere confermato e chi no. Gattuso è andato meglio di Pirlo eppure magari lascerà Napoli. La concretezza di Ranieri, Semplici e Gotti.

5) Il ritorno di Milano, l’Inter vince lo scudetto dopo 11 anni, il Milan è secondo dopo 9, l’Armani dovrebbe andare alle final 4 di Eurolega dopo 29 anni, il volley ha vinto la prima coppa europea. La radiografia delle proprietà.

6) Al posto del calcio italiano, delle grandi, farei la fila per essere di diritto in superleague. Persino il Parma, considerato il palmares, la proprietà, lo stadio che sarà pronto fra un paio di anni, farei carte false pur di essere nella superleague.

7) Giampietro Piovani è stato premiato come miglior allenatore del calcio femminile italiano, nonostante il semplice 5° posto, con il Sassuolo. La mia intervista: “Ricordiamo il Piacenza tutto italiano, delle 4 salvezze di fila. Siamo terzi, quest’anno, ma in Europa vanno solo le prime due”. In Champions. Perchè non si fa almeno un’altra coppa europea, come al maschile?

8) Basket, la celebrazione di Milano, ha 3 gare, di cui l’ultima in casa, per vincerne una terza e tornare alle final 4 di Eurolega, 29 anni dopo. Nel ’92 era allenata da Mike D’Antoni, aveva Montecchi, Riva, Pittis, Rogers e Dawkins, uscì al primo turno di coppa Italia e anche di playoff, era la Philips.

9) Volley, dunque lo scudetto di Civitanova, il 6°, scontato, 3-1, era già troppo il set vinto da Perugia.

10) Ciclismo, la grandezza di Alaphilippe, forza incredibile, negli ultimi anni, nelle gare di un giorno. I paralleli con gli altri sport.

11) La ginnastica, il bronzo di Bartolini, al corpo libero, inconsueto, per la nostra ginnastica

12) Atletica, World athletic continental tour, fa tappa a Eugene, negli Usa, è come una piccola Diamond league, sta giusto sotto. E’ un bel circuito di atletica, con 50 e passa meeting, l’Italia partecipa con due soli eventi, Rovereto in silver, e Padova, in bronze. Nell’atletica restiamo indietro, in assoluto.

13) Rieti. Nel martello, Falloni dopo quattro anni migliora il record personale di mezzo metro. Davide Re sui 400 dopo 8 mesi fa 45.76 di pista e batte i fratelli Borlée. Nel salto in lungo Andrew Howe si riporta oltre gli otto metri (,03), seppur con 4,4 di vento a favore. Nei 100 Gloria Hooper in 11.58, su Zaynab Dosso.

14) Il fantasport. Atletica, la scorsa settimana gare singolari: i 150, i 350. Con quel metro, possiamo discettare comodamente di una pallavolo a 8, a 10, a 5, di un basket a 4 o a 7, di gare miste in ogni sport.

Leave a reply