(v.zagn) 1) Il norvegese Odegaard, 22 anni, ha segnato il primo gol nell’Arsenal, splendido, da fuori. E’ arrivato in prestito dal Real Madrid, dove arrivò a 15 anni, dalla Norvegia. Non ha reso secondo le altissime aspettative di quando era ragazzino, da 4 anni va in prestito, due volte in Olanda, quest’anno aveva iniziato al Real. E’ la dimostrazione che anche talenti giovanissimi poi si perdono. Come Vincenzo Sarno, passato al Torino a 14 anni, e come Mastour, adesso nel Carpi, dopo essere andato al Milan.
2) Gli anticipi di serie A: Benevento-Fiorentina sono squadre in crisi, Inzaghi non vince da due mesi, però sta andando fin troppo bene, resta la delusione della Fiorentina. Genoa-Udinese, la diversa via verso la salvezza, la conferma di Gotti, re della difesa, a Udine, l’effetto Ballardini utile a uscire dalla zona a rischio.
3) Lazio-Torino si deve giocare, dunque l’unico 3-0 a tavolino è stato per Salernitana-Reggiana, un girone fa.
4) Inter, l’intervento al ginocchio per Vidal, Eriksen comunque gli ha preso il posto, ha convinto Conte.
5) David Beckham ripiana i 56 milioni di debiti della moglie Victoria: “Chiudi con la moda, voglio investire sul Miami calcio”.
6) I rigori di Messi: 28 sbagliati, 99 segnati, cercando quelli decisivi sbagliati, ne ricordo in coppa America con l’Argentina. Messi e Ronaldo che escono insieme agli ottavi, non accadeva dal 2003-04, in Champions, Messi si era appena affacciato nel Barcellona A, mentre Cristiano era al Manchester United. Lampi, ma anche prestazioni modeste. Mbappè è il loro erede, come incidenza e gioventù.
7) Basket, Sacchetti ct sino al preolimpico, poi torna Messina, sarà la sua terza volta da ct e avrà il doppio incarico, con Milano. Anzi, triplo, perchè fa anche il manager. Certo è il migliore ma allora servirebbero regole comuni anche alle altre federazioni, pensiamo al volley, per esempio, dove Blengini deve lasciare la nazionale, dopo l’Olimpiade, essendo tornato a Civitanova. Immaginiamolo nel calcio il triplo ruolo di Messina, che già è unico, ai massimi livelli.
8) Basket, ha una media di 25 punti e 12 rimbalzi, Enmanuel il giocatore di basket con un braccio solo. Gioca nella squadra del liceo Life Christian Academy, in Florida, è impressionante vederlo andare a canestro.
9) Le parole di Lara Lugli, a margine della presentazione delle finali di coppa Italia femminile. “Siamo riusciti a far indignare il New York Times, abbiamo accettato i compromessi, avevamo il dovere di fare uscire questa storia. Andiamo da The Guardian al liceo di Modena che mi ha invitato a intervenire nella lezione di diritto. Non è solo la mia storia, coinvolge tante atlete. Non ci sto bene, in questa situazione, mi ha fatto piacere il supporto di tutte le società dove ho giocato: quando uno entra in una battaglia non sa mai chi avrà al suo fianco. Mi hanno scritto tante giocatrici, è successo a tante ragazze, quanto ho vissuto io. Nella giungla dei campionati dilettantistici, bisogna essere leonesse”. Pirola vicepresidente di Lega: “Abbiamo questo caso di maternità, la logica è traghettare il dilettantismo al professionismo”.
10) Volley, la Nations league si giocherà a Rimini, un mese di gare, prima femminili e poi maschili, dal 25 maggio al 27 giugno. Rimini dove oggi e domani ci sarà anche la coppa Italia femminile. A Verona, invece, le finali di Champions.
11) Volley, le semifinaliste di coppa Italia femminile, al via oggi a Rimini: Conegliano-Monza e Novara-Chieri, la sorpresa, mancano Busto Arsizio e Scandicci, rispetto alla supercoppa. Chieri non è mai stata così in alto, neanche quando ebbe Francesca Piccinini. Cristina Chirichella è la capitana di Novara: “E’ stata una battaglia, nei quarti. Con Chieri è un derby complicato, dovremo dare il 100%”. Elena Perinelli, capitana di Chieri, è infortunata. Gaspari allenatore di Monza: “Conegliano ha una qualità e continuità unica, giochiamo a viso aperto contro chi vince da 53 gare. Giochiamo leggeri, per mettere i bastoni fra le ruote di Conegliano”. Ci saranno la sanificazione dopo ogni allenamento, Mastergroup utilizza 6 hotel diversi, per le squadre.
12) Atletica, Antibo in terapia intensiva, la sua storia è nel mio youtube perso, con anche il racconto dell’allenatore Gaspare Polizzi. “La federazione per anni mi ha lasciato solo, con la malattia. Solo l’allora presidente Arese si fece sentire, per aiutarmi, e per tre volte buttai giù il telefono”. La recente operazione per ridurre gli attacchi epilettici.
13) Ciclismo, il ct femminile Salvoldi prepara la squadra per le Olimpiadi, ricordate che ha sconfitto il me too, l’inchiesta ha dato il nulla di fatto.
14) Football americano, l’escamotage di Tampa Bay, conferma Tom Brady formalmente per altre 4 stagioni, ma in realtà solo per una, per spalmare l’ingaggio e tenere gli altri big, aggirando così il salary cap. Compirà 44 anni ad agosto, questa stagione potrebbe essere l’ultima. Resta un campione assoluto. L’idea del salary cap da mettere anche nello sport italiano.
15) E’ proprio un musicista, è stato presidente della Roma volley, riportò la squadra in serie A. Era alla Lazio calcio a 5, lì si è rivelato, da dirigente. È produttore musicale, compositore di musica da film e musica classica. Ideatore e produttore del Roma Music Festival. Andrea Montemurro, saltato per il mini scandalo a luce rosse, per avere promesso una escort, da un mese è presidente dell’associazione italiana musicisti.