Zizzagando. 16 titoli di sport

Con Fabio Vullo

(v.zagn) 1) Lo Zeman infinito, a 74 anni torna a Foggia, il record internazionale è di Lucescu, scudettato in Ucraina, e di Reja, 76 anni, ct dell’Albania.

2) Locatelli. L’errore del Milan, averlo ceduto al Sassuolo, non averlo ripreso e puntare su Tonali, che per ora non ha convinto appieno. Berardi non ha voluto lasciare Sassuolo, potrebbe farlo ora, dopo questo assist. Quanto ha inciso De Zerbi nella loro crescita. Come il Sassuolo fabbrica campioni.

3) Calhanoglu all’Inter, i passaggi dall’Inter al Milan di Pirlo e Seedorf, di Cassano (una stagione a testa) e di Pazzini.

4) La maledizione di Padova, lo scudetto del rugby perso allo scadere con Rovigo, per una meta discussa, lo scudetto della pallanuoto femminile ai rigori (4 gare su 5 ai rigori) e la serie B persa contro l’Alessandria ai rigori.
I piemontesi in serie B dopo 46 anni, la galleria dei loro big: Gianni Rivera e i campioni del mondo Bertolini, Borel, Ferrari e Rava, poi Carlo Carcano e Adolfo Baloncieri.

5) Il contro Europeo della Turchia, un gol segnato e 8 subiti, dovrebbe essere la peggiore. Sono lontanissime le semifinali di Euro 2008 e del mondiale 2002.

6) La Croazia vicecampione del mondo rischia l’eliminazione. La Repubblica Ceca tornata ai livelli di Euro 2004, quando era la squadra più tecnica, con Nedved.

7) Il Galles e i grandi nella storia della serie A, John Charles e Ian Rush, alla Juve. Bale in crisi negli ultimi anni, ma agli Europei è tornato a buon livello.

8) Basket, l’ufficialità di Sergio Scariolo alla Virtus Bologna, da Brescia. I tre ori europei e uno mondiale con la Spagna. Il titolo Nba da vice con i Raptors.

9) Atletica. Dopo 31 anni, cade il record del mondo del getto del peso, 23,37 di Ryan Crouser, americano, lo leva a Randy Barnes, per 25 centimetri. Era uno dei primati più longevi. Magari da raccontare con Alessandro Andrei, uno dei pochi italiani primatisti del mondo. La vitalità dell’atletica, sui primati

10) Atletica, Larissa Iapichino cambia allenatore, a poco più di un mese dalle olimpiadi. I rischi di affidarsi al padre, che era stato allenatore di mamma Fiona. Andrew Howe lasciò la mamma coach. Tortu ha il padre Salvino. Difficilmente un allenatore parente è per l’intera carriera. Larissa ha anche un fidanzato, Vittorio Bartoli, cestista di 18 anni, di Treviso, la squadra di A1.

11) Atletica, l’americana Allyson Felix qualificata per la 5^ olimpiade, a 36 anni, sui 400 metri. E’ la prima da mamma. La panoramica sulle mamme che vanno alle olimpiadi.

12) Quanto saranno pagate le medaglie azzurre a Tokyo, un 20% in più, l’oro 180mila euro, l’argento 90mila, il bronzo 60mila.

13) Volley, il consiglio federale vara il fondo “La maternità è di tutti”, per le mamme atlete, e chiede di organizzare gli Europei maschili 2023, con altre 3 nazionali.

14) Nuoto, Ryan Lockte manca la qualificazione alla 5^ olimpiade, a 36 anni sarebbe stato il nuotatore americano più anziano.

15) Calcio a 5, la favola di Montesilvano, campione d’Italia al femminile, su Falconara, che aveva vinto la coppa Italia. La finale maschile sarà fra Pesaro e Catania, in due partite, ma sempre a Pesaro. Catania può bissare lo scudetto della pallanuoto femminile, Pesaro è alla seconda finale di fila, favorita.

16) Ciclismo, i 70 anni di Francesco Moser. La rivalità con Beppe Saronni ha fatto epoca.

Leave a reply