Zizzagando. 18 titoli di sport

(v.zagn) 1) La religione del Sassuolo, la differenza fra Dionisi, sconosciuto, da giocatore, e Thiago Motta e Shevchenko, arrivati in A prima di tutto perchè personaggi. Comunque, è rovesciato il calcio, la Juve e il Milan perdono in casa con ex provinciali di lusso

2) Sassuolo-Napoli, Dionisi: “L’Atalanta non è piu una provinciale. Squinzi era “mai smettere di pedalare”. Non siamo da 8° posto. Non ho mai conosciuto Spalletti, a Empoli siamo stati insieme”.

3) Costantino nuovo ct di San Marino, Franco Varrella lascia a 68 anni. La galleria sui ct italiani all’estero e sui ct delle nazionali di staterelli.

4) Il doppio incarico dei ct, nello sport. Ieri ho visto Meo Sacchetti, avrei voluto chiedergli che ne pensa, perchè se lui ha potuto allenare Cremona e la Fortitudo, allora Mancini può subentrare ora alla Juventus.

5) Le finestre per le nazionali. Pensate se la Champions si giocasse quando ci sono le eliminatorie dei mondiali o degli Europei. Il basket con l’Eurolega è unico, in effetti. Vanno uniformate le regole degli sport, il Cio deve diventare sovrano e comandare le organizzazioni internazionali di ogni sport. E’ una battaglia che potrebbe fare la vostra testata.

6) L’Udinese, i 125 anni, magia allo stato puro. Il secondo posto nel dopoguerra e con Bierhoff e Zaccheroni.

7) Pepito Rossi torna al gol dopo 3 anni, dai due al Genoa, in serie A. Cosenza-Spal 0-1. La storia.

8) L’ennesima impresa stagionale dell’Empoli, si aggiudica il derby con la Fiorentina. D’Aversa alla Sampdoria si salva, batte il Verona che era in formissima.

9) La Juve, tutte le ombre negli anni. Da Moggi, condannato, ai biglietti agli ultras. Le plusvalenze per sostenere i costi di Cristiano Ronaldo. La storia dei bilanci truccati nella serie A. I record dei calciatori ipervalutati.

10) Basket, l’accusa del presidente federale Gianni Petrucci: “L’Eurolega deve smettere di svilire le qualificazioni olimpiche e mondiali. Si fermi quando ci sono le nazionali. E faccia partecipare chi vince i campionati. Il femminile è lontano dal volley. Il volley da dilettante ha tasse minime”.

11) Atletica, la morte di Cj Hunter, ex marito di Marion Jones, a 52 anni. La galleria di discussi che muoiono presto, come Florence Griffith.

12) Nuoto, il videoracconto da Riccione, con allenatori, atleti, giornalisti, piscina, la camera di chiamata. L’addio di Federica. Il video esclusivo con il futuro suocero, con la suocera.

13) Sulla morte di Frank Williams, un grande personaggio a firma sua. Proverei per avere Piero Ferrari. Minardi me lo fa senza problemi. Riccardo Patrese è l’uomo giusto.

14) Scherma, i mondiali 2023 a Milano.

15) Hockey pista, Sabatino Aracu e i dirigenti italiani ai vertici mondiale del loro sport, il sardo è stato confermato alla presidenza mondiale. Bruno Grandi fu alla federginnastica.

16) Rugby, la federazione, il presidente Marzio Innocenti, alle domande di vannizagnoli.it e testate correlate: “Adottiamo il modello calcio, firmiamo un accordo con la Figc. Il bello di una Nations league, modello calcio e volley, si discute di fondere il 6 nazioni e la competizione degli altri continenti, ma poi penalizzerebbe la coppa del mondo. Non mettiamo limiti agli oriundi, al contrario del volley, chi ha parenti italiani raggiunga pure la nazionale, i giovani devono diventare forti. Basterebbe vincere, per diventare popolari come il calcio, ripenso al fenomeno Tomba per lo sci. Serve coinvolgere il sud. Ascolto volentieri Giancarlo Dondi, non Gavazzi, il mio predecessore, ancora condiziona la federazione, con le sue scelte”. “Si farà una terza nazionale, per creare un bacino di 80 giocatori pronti eventualmente per l’Italia A. Cerchiamo di far vincere anche le zebre. Creiamo competenze internazionali per i giovani”.

17) Il film su Marco Simoncelli e i film sui campioni dello sport, sulle storie di sport, sempre più frequenti.

18) Piccola storia, si ritira Ferdinando De Giuseppe, 46 anni e 400 reti, solo fra i dilettanti, nel Reggiano, in particolare.

Leave a reply