(v.zagn) 1) Qualche frase di Tamberi, alla vigilia di Losanna. “Prima di Tokyo impiegavo cinque minuti per andare a fare la spesa, ora 20. Generalmente salto 10 cm in meno. A Monaco volevo mettermi alla prova, ma è stata una delle mie peggiori prestazioni di sempre. Ho pianto per ore nella mia stanza d’albergo. In tutta la mia carriera non ho mai dormito prima di una gara. Tokyo è stata la prima volta che ho dormito bene prima di una gara. Mi alleno con mio padre e un altro atleta di 45 anni che si allena solo per divertimento”.
2) Da Losanna. laine Thompson: “Flo Griffith è il mito, ma non conosco Jacobs”.
Shelly Ann Fraser: “Preferisco il caldo della Giamaica. Jacobs è stato grande”.
Jacobs Ingebrigtsen, oro sui 1500: “Ho imparato la mentalità dai due fratelli”.
La primatista del salto triplo Juliminar Rojas: “E’ determinante allenarsi con Ivan Pedroso. Vorrei conoscere Inessa Kravets, il suo record durava da 25 anni, esattamente la mia età, vorrei condividere con lei la gioia. Il Venezuela non è in una buona situazione, l’oro vale anche per il mio Paese”.
Oro e primato sui 400 ostacoli per Warholm: “In Norvegia è cresciuta molto l’attenzione per l’atletica, grazie a me e a Jacob Ingebrigtsen. La grandezza di Edwin Moses, nessuno lo può copiare, lui sostiene che con la tecnica attuale mi batterebbe, io dico che è stato fortunato a non avermi come avversario”.
L’asta, Mondo Duplantis: “Altre tre olimpiadi, data l’età? Iniziamo con il vincerne un’altra”.
Kendrics escluso alla vigilia dell’olimpiade per covid. “Come Mondo, sono figlio d’arte”.
Il podio di Tokyo nell’atletica femminile nel salto in alto. Maria Lasitskene: “Non penso al record del mondo, faccio solo il mio lavoro. Guardo me stessa, seguo il coach. Non voglio pensare all’esclusione della bandiera russa all’olimpiade, penso ne disputerò solo un’altra. La mia Italia sono il buon cibo e Alessia Trost, avversaria fiera”.
Mahucich, il bronzo: “Avevo Blanka Vlasic e anche Maria Lasitskene, come modelli, quando ero giovane”. Anche McDermott, l’argento: “Tamberi ha fatto bene a condividere il suo oro con Barshim, sono amici da una vita”.
3) La Domenica Sportiva, con Ana Quiles, la bionda che ebbe problemi di salute, da ragazzina, lanciata da Notti Europee, spagnola, esperta di mercato.
4) Il presidente della Reggiana Carmelo Salerno: “Noi ripianiamo il debito con soldi veri, tanti club lo fanno con plusvalenze fantasiose. Abbiamo chiesto l’accesso agli atti sui bilanci e iscrizioni di molti, occorre riformare il calcio e impedire di fare debiti”.
5) La super Liguria, 3 squadre in serie A, come solo la Lombardia. Per il secondo anno di fila, lo Spezia però faticherà a risalvarsi.
6) Manny Pacquaio è all’8^ sconfitta della carriera, non poche, a 42 anni è al capolinea, magari tornerà fra anni, i welter sono leggeri, entro i 69 chili, in genere tornano i massimi.
7) Beachvolley, Daniele Lupo lascia Paolo Nicolai, preparerà l’olimpiade di Parigi con Alex Ranghieri, un anno più vecchio di Nicolai, avrà 37 anni, nel 2024.