Zizzagando. I 40 anni dal terremoto in Irpinia. Il secondo posto del Sassuolo e i primati di Immobile. L’esonero di Tedino. La candidatura di Parrinello alla Fidal

Con Guido Alessandrini

(vanni zagnoli)

1) Il primato del Sassuolo, il ritorno di Boga, la maturità di Berardi. L’intervista al medico che fa i test Mapei: “Il segreto anche della Juve, in passato”. Il colpo del Bologna a Genova, la fragilità del Torino e del Parma. La sorpresa Benevento.

2) Ciro Immobile, quasi 31 anni, quanto può durare? Il percorso parallelo con Cristiano Ronaldo, ha meno muscolatura ma può tenere a buoni livelli sino ai 38 anni. Il loro parallelo.

3) Serie B, salta la seconda panchina. Tedino esonerato, dall’Entella, normale. Aveva portato il Palermo vicino alla serie A, prima di essere esonerato da Stellone. Scriveva per il Gazzettino.

4) I 40 anni dal terremoto in Irpinia, l’Avellino di quell’anno. La sequenza di 9 salvezze di fila, con l’8° posto del 1982, super. Ho visto ora su Raisport. Adriano Lombardi è morto di sla, i simboli erano il capitano Di Somma, Mario Piga, Tacconi in porta e Favero, terzino destro. Con Favero avevo passato un’ora, con mia moglie, storia straordinaria. Aveva perso quasi tutti i risparmi fidandosi di uno juventino, concessionario di auto a Pordenone, nel dopo carriera.

6) Inter-Real Madrid, Panucci come doppio ex. Sergio Ramos a 35 anni diventerà il primatista mondiale di presenze in nazionale, è a 178, a 6 dal vertice. E’ nella Spagna dai 20 anni, vanta 7 partecipazioni a grandi manifestazioni, 4 mondiali e 3 Europei, potrebbe arrivare a 11, sino al mondiale del 2026, ai 40 anni. In carriera, compresi i club, ha segnato 138 gol, un record per un difensore centrale, anche grazie ai rigori.

7) La nuova generazione di fenomeni: Donnarumma, Benedetta Pilato, Locatelli, Tonali. Talenti ne abbiamo. Il fratello di Valentino Rossi, Tony Arbolino ora secondo nella moto3. Il ricambio generazionale.

8) Atletica, i videoracconti. In lungo il generale Vincenzo Parrinello, catanese, favorito per la presidenza Fidal. “Essere finanziere, già dirigente di molti sport. Primo Nebiolo è inarrivabile, non lo copio. Condividere il più possibile le decisioni. Una società con 30 anni di storia non vale quanto una nuova”. E poi Giovanni Bongiorni, primatista italiano della 4×400. “La nostra generazione, i colleghi spariti. Allenare, anche mia figlia Anna, velocista, non sempre”.

9) La Diamond league, il calendario porta una seconda tappa in Cina, perchè non provare a ipotizzare un altro grande meeting, in una grande città, oltre a Roma? All’arena civica reinaugurata, per esempio. Quando ero bambino catturava il meeting di Firenze, ma penso a località del sud o a meeting più belli: Savona, Rieti, Padova, Rovereto. Soprattutto, vorrei più italiani ai meeting, mi ha spiegato Bongiorni che un atleta va solo se è al top.

10) Volley, il videoracconto di Leon, il cubano che gioca con la Polonia, è il campione di Perugia: “Come si diventa il Ronaldo della pallavolo”.

11) Tyson ritorna, a 54 anni. I record di vecchiaia, nei ritorni, dovrei controllare. Giochiamo, con i vari sport, sugli addii, i ritorni negli sport di squadra sono rari. Però sarebbe affascinante vedere un Thuram al centro di una difesa a quasi 49 anni, un Pagliuca a 54, Baggio a 53 anni. E così, negli sport principali. Naturalmente, i ritorni da vecchi in ogni sport, non quelli dei sogni.

Leave a reply