(Ziz)zagando. Il codice etico del Napoli per evitare rapporti equivoci. Volley, sabato al via il campionato, a Natale non si gioca. I 40 anni di Kimi Raikkonen ultimo campione del mondo con la Ferrari. I gemelli nello sport

Con Matteo Ceron

(v.zagn) 1) Pea direttore del settore giovanile del Suning, ex allenatore anche del Padova, era un pupillo di Mourinho.

2) La nazionale in verde, marketing e calcio alla tradizione, cade l’ultimo tabù dei colori delle squadre.

3) Il codice etico del Napoli: clausole nei contratti per evitare rapporti equivoci. Dunque con le associazioni mafiose, neanche vanno alle feste dei tifosi, solo degli sponsor. Clausole su doping, scommesse, associazioni truffaldine.

4) Il debutto di Tonali è l’occasione per raccontare i millennials più quotati dello sport italiano, prima di lui solo Kean, in nazionale.

5) Il figlio di Pioli nello staff, Gianmarco è matchanalyst, Prandelli aveva il figlio preparatore, in nazionale, adesso è al Bologna, Ancelotti ha il figlio Davide, vice nel Napoli. Gianmarco Pioli era calciatore, dello Juventus club, in seconda categoria, come Francesco, nipote di Stefano. Il fratello dell’allenatore del Milan, Leonardo, è portalettere e allenatore fra i dilettanti, nel Parmense (dovrei controllare dov’è adesso), avevano giocato insieme a Colorno, nell’ultima stagione da calciatore di Stefano. L’altro fratello, Danilo, è stato calciatore e portalettere, allenatore, anche del Milan club Parma, una squadra vera e propria. Il padre Pasquino era dirigente dello Juve club, è morto 20 giorni fa, faceva pure il postino.

6) Van’t Schip ct della Grecia, l’ex genoano, anche Ranieri è stato ct greco. 15 anni fa la vittoria di euro 2004, la più grande sorpresa nella storia del calcio delle nazionali, ai massimi livelli.

7) Sabato inizia il campionato di volley con il derby Monza-Milano. Intanto hanno vinto i club, sulla Cev, si gioca a Santo Stefano, non il giorno di Natale, molte nazionali saranno poi impegnate nel torneo di qualificazione olimpica, non naturalmente l’Italia.

8) Cech diventa portiere di hockey su ghiaccio, in Inghilterra, para 3 rigori. I cambi di sport: Michael Jordan nel baseball e gli altri della storia. Il cambio di sport di Berruto è durato solo un anno e mezzo, da coordinatore tecnico della nazionale di tiro con l’arco, ritorna Sante Spigarelli. Le esperienze fuori dal volley di Velasco (calcio), Montali (calcio, adesso golf, non rientra nel volley).

9) Sabato il via al basket femminile, il dominio sempre del Famila Schio, che ha appena vinto la supercoppa.

10) Domani i 40 anni di Kimi Raikkonen, ultimo vincitore del mondiale di F1 con la Ferrari. La Ferrari l’ha aspettato fin troppo.

11) Le D’Amico bronzo mondiale nella ginnastica (hanno instagram condiviso, andranno alle olimpiadi) e i gemelli dello sport italiano. Nel basket femminile, tre coppie di gemelle in A1: le Dotto (Francesca a Schio, Caterina a San Martino dei Lupari), le Togliani (Giulia a Torino, Anna a Broni) e le 15enni Villa, Eleonora e Matilde, a Costa Masnaga. Maurizio Damilano vinse l’olimpiade di Mosca, nella marcia, e il gemello Giorgio fu 11°, dal 2002 allena a Saluzzo. Adesso in serie B di calcio giocano Federico e Matteo Ricci,ex giovanili Roma.


Related Posts

Leave a reply