Basket. Un supplementare per restare agli Europei. I canestri e la difesa di Gallinari e Belinelli domano la Germania e fanno volare gli azzurri a Lilla

Danilo Gallinari, Marco Bellinelli, Andrea Bargnani
Danilo Gallinari, Marco Bellinelli, Andrea Bargnani

di Vanni Zagnoli

Serve un supplementare, all’Italia, per passare il primo turno degli Europei ospitati in 5 paesi. A Berlino l’Italia supera la Germania per 89-82, avesse perso sarebbe stata probabilmente eliminata.

Gli azzurri rincorrono per quasi tutta la gara a causa di una difesa troppo passiva, scendono più volte a 10 punti dai tedeschi eppure trovano l’overtime grazie a una tripla di Andrea Cinciarini e a Danilo Gallinari.

Poi tutti danno qualcosa, per tenere dietro la Germania. Pietro Aradori cattura 3 rimbalzi (9 in totale, tanti per una guardia), Daniel Hackett con buone scelte, ma le giocate decisive sono di nuovo di Danilo Gallinari, con un canestro in step back, cioè saltando all’indietro, a 43″ dalla fine, e una buona difesa. La sicurezza arriva grazie alla “bomba” e ai tiri liberi di Marco Belinelli, autore di 14 punti nell’ultimo quarto d’ora.

E’ stato utile anche Bargnani, il terzo italiano della Nba, ma poco efficace in difesa, pur essendo riuscito a limitare Nowitzki a 14 punti.  L’Italia aveva dominato la Spagna, stasera ha pagato la stanchezza e l’impossibilità di bloccare Schroeder, il playmaker di colore degli Atlanta Hawks autore di 29 punti.

Ora si cerca di chiudere il girone al primo posto, per avere un ottavo di finale più agevole. Serve intanto superare la Serbia, domani dalle 14,30.

 

Related Posts

Leave a reply