30 dicembre 1989 – 30 dicembre 2014: venticinque anni sono passati da quella data che per il Parma fu storica. Vittoria all’inglese al Mirabello con un gol per tempo che valse il primo posto e da quel momento iniziò la cavalcata vincente. Eroe di quella giornata il friulano Maurizio Ganz con una doppietta.
Era un sabato quell’antivigilia di Capodanno del 1989. Da Parma arrivarono un migliaio di tifosi che varcarono in treno il torrente Enza e riempirono oltre il limite consentito il settore ospite. Si giocava la diciottesima giornata di campionato, la penultima di andata. Il Parma sblocca il punteggio a sette minuti dall’intervallo con Maurizio Ganz che sfrutta un assist del terzino Enzo Gambaro e va ad esultare sotto il popolo crociato. Lo stesso attaccante al 21′ della ripresa su un passaggio illuminante da centrocampo, raccoglie la sfera e trafigge l’incolpevole Nico Facciolo, ammutolendo la curva Sud degli Ultras Ghetto. Fu il successo che permise al Parma di Nevio Scala di occupare la vetta e di continuare quella cavalcata trionfale che la portò in A.
Biagio Bianculli
(v.zagn.) All’epoca ero in curva, faceva freddo, chissà magari mi ammalai come adesso… Ma quel Parma di Scala e quella Reggiana di Marchioro emozionarono e ottenero i migliori risultati nella storia delle due città, se rapportati al budget. Quel giorno i crociati diedero spettacolo, magari ci stava l’1-2, ecco.