Enordest.it. Calcio tra sciroppi e miracoli. Scherma, quegli sguardi indecenti

(enordest.it)

https://www.enordest.it/2023/10/29/calcio-tra-sciroppi-e-miracoli-scherma-quegli-sguardi-indecenti/

Vanni Zagnoli

Il nostro zizzagare settimanale, fra calcio, pallanuoto, scherma e volley.

La suggestione del marchio storico. Ritorna Parmalat sulle maglie del Parma, ma giovanile, per l’Academy. Parmalat ha fatto la storia del calcio italiano.

Il rischio di fine carriera per Papu Gomez. I due anni di squalifica per lo sciroppo del figlio preso quando era al Siviglia, farà ricorso ma ha già 35 anni. Nel Monza aveva giocato due partite, comunque aveva avvisato Galliani che c’era un procedimento in corso, da prima del mondiale. Arriva la notifica in serie A.

Per Manolo Portanova, la procura sportiva chiede la radiazione o almeno 5 anni di squalifica. Prima, comunque, dovrebbe arrivare la sentenza di appello sul piano penale, dopo i 6 anni avuti in primo grado.

Daouda Peeters torna titolare dopo 2 anni, il belga gioca nel Sud Tirol, è in prestito dalla Juventus. Era finito persino in sedia a rotelle per una neuropatia, ebbe un anno e mezzo di stop

Inconsueto, a livello professionistico. Lecco-Ascoli 0-2, il rigore di Di Stefano annullato: scivola e trasforma con il doppio tocco, il piede sinistro tocca prima del sinistro, sarebbe stato l’1-1.

Il videoracconto dei tifosi della Lazio: “La curva e i cori, la politica e i costi, le trasferte e le famiglie”. con una 19enne e con un commercialista.

Il tempo. I recuperi talvolta infiniti, nel calcio, ma nel rugby mi pare non ci siano proprio. Ero a Reggio per il finale con Colorno, è finita al 40’, Inghilterra-Sudafrica al 40’30”, sarebbe bello il tempo effettivo in quante più discipline sportive.

La curiosità, Roma-Monza, l’arbitro estrae il cartellino verde, un lato del cartellino è verde, l’altro è giallo, ma estrae il verde, per il fallo di Mancini su Pessina

Il tocchetto di mano di Viola nel recupero impedisce al Cagliari la prima vittoria, Filippo Inzaghi si salva al debutto, con la Salernitana.

Salta anche l’allenatore della Feralpi Salò, Stefano Vecchi viene sostituito da Marco Zaffaroni. Che aveva preferito non accordarsi con il Lecco, dal momento che era stato tenuto in preallarme dal ds dei gardesani, Andrea Ferretti. Cinque punti in 10 gare, di cui 7 perse, sono pochi, ma i playout restano a 1-2 punti. Che differenza con la Sampdoria, che si tiene Andrea Pirlo, anche per il nome che ha. Vecchi aveva portato la semifinale playoff in serie C e poi la storica promozione in B, dopo avere vinto tanto con l’Inter primavera.

La storia dell’Union Berlino, sconfitta in casa dal Napoli. Dalla Ddr al 4° posto in Bundesliga. Ha Bonucci e Rani Khedira, fratello di Sami, lo juventino campione del mondo del 2014, ritiratosi un anno e mezzo fa.

La peggiore stagione del Psg da quando è in mano agli arabi. Terzo nel campionato francese, in difficoltà anche in Champions, eppure ha una rosa di grande valore economico, nonostante la cessione di Neymar agli arabi. Luis Enrique è in difficoltà, nonostante il largo successo sul Milan.

Atletica. Mattia Furlani vince il “Men’s Rising Star 2023”, il riconoscimento per il miglior atleta europeo emergente dell’anno. 

Scherma. La procura di Brescia indaga su Andrea Cassarà, due ori olimpici nel fioretto, accusato di produzione di materiale pedopornografico. Un’atleta di 15 anni ha raccontato di essere stata filmata mentre era sotto la doccia in spogliatoio al termine di un allenamento nel centro sportivo San Filippo, a Brescia. Ha visto un telefonino da una grata, si è messa a urlare e ha chiesto aiuto, le telecamere di sicurezza hanno permesso di riconoscere Cassarà in una posizione e in un orario compatibili con le parole della giovane.

Nel 2009 aveva dovuto fronteggiare una denuncia per atti osceni nei confronti di una donna, venne prosciolto in Cassazione, nel 2015, per prescrizione. A bordo della sua auto, avrebbe avvicinato la donna, che stava percorrendo la stessa strada in bicicletta, con la scusa di chiederle un’informazione. A quel punto le avrebbe però mostrato le parti intime e poi si sarebbe allontanato. Cassarà invece parlò di diverbio per una manovra sbagliata e in effetti le dichiarazioni della parte civile contennero criticità e incongruenze.

Nel 2008, invece, alla vigilia delle olimpiadi di Pechino venne sospettato da Andrea Baldini, all’epoca numero uno del fioretto, di avergli messo una sostanza dopante in una borraccia, il Furosemide, per andare alle olimpiadi al suo posto. Baldini pagò con 6 mesi per negligenza, i due avrebbero fatto pace due anni più tardi ma restò l’ombra di quella possibilità.

Volley. La morte a 80 anni del guru Beppone Brusi. Il videoracconto con l’ex manager della Teodora Ravenna degli 11 scudetti di fila.

Pallanuoto, il caso. Pro Recco-Roma Vis 21-1. E’ bella serie A a 14 squadre, però poi fra i supercampioni e la matricola finisce con un punteggio da record, come neanche a certe partite dei mondiali. E leva spettacolo, interesse al campionato.

La prima stesura dell’articolo pubblicato su “Enordest.it”

Leave a reply