Enordest.it. Campioni del mondo 2006: in attività c’è solo Buffon

(enordest.it)

https://www.enordest.it/2023/05/14/campioni-del-mondo-2006-in-attivita-ce-solo-buffon/

Vanni Zagnoli

Rispetto a campionati che diventano sempre meno partecipati – il rugby si avvia alle 8 squadre, addirittura -, c’è Il baseball con la serie A a 32 squadre, addirittura, con tanti piccoli centri, come Poviglio, nel Reggiano. Quattro gironi da 8 formazioni, nella regular season.

Volley, la morte di Ana Paula Borgo, giocava a Bergamo, è brasiliana, viene sconfitta dal cancro a 29 anni. E’ stagione di drammi per la pallavolo, il suicidio della giovane azzurrina Ituma è ancora troppo fresco.

Basket, retrocede Trieste, è sempre stata in salvo, per l’intera stagione. Perdente la scelta di affidarsi al 30enne sconosciuto Marco Legovich, si salvano i vecchi: Sakota subentrato a Reggio Emilia ha 71 anni, Pancotto era il vice, a Napoli, ne ha 68, Sacripanti è il terzo allenatore di Scafati, ne ha 53, comunque può essere il padre di questo volenteroso tecnico giuliano. Che magari diventerà bravissimo, ma che non era adeguato, a debuttare così in alto. In realtà meritava la retrocessione Reggio, i confronti diretti sono in parità, ce la fa solo per il quoziente canestri, evoluzione della differenza canestri.

Sempre nella pallacanestro, due medici prestano soccorso a un giocatore di basket infortunato e la società si vede multata dal giudice sportivo, che stando al referto arbitrale giudica l’intervento quale invasione di campo: è quanto successo nel match per i playoff di Serie C Silver tra Vis Spilimbergo e 3S Cordenons. Il verdetto spinge il Friuli Venezia Giulia della federazione medici sportivi italiani a chiedere l’annullamento della multa. 

Arriviamo al calcio. Real Madrid-Manchester City 1-1, l’esultanza degli Ancelotti, il figlio Davide e poi il papà Carlo. I padri e i figli in panchina – Stefano Pioli nello staff ha il figlio Gianmarco ma generalmente non va in panchina -, le esultanze storiche, Vialli e Mancini all’Europeo. Daviide comunque è meno timido di Carlo, più estroverso, com’era mamma Luisa. In staff al Real Madrid c’è anche Mino Fulco, il genero di Carlo, nutrizionista. In nazionale, Prandelli ebbe il figlio Nicolò come preparatore atletico.

I 26 trofei da allenatore di Carlo Ancelotti, in punta di piedi, rispetto ai trofei di Mourinho. Considerata la carriera di calciatore, è il più grande personaggio del calcio di ogni tempo.

Ai mondiali under 20 in Argentina l’Italia non avrà oltre a Gnonto, Scalvini e Miretti, in età ma ormai considerati tra nazionale e under 21. Primo errore, perchè il mondiale under 20 la nostra federazione deve provare a vincerlo, sempre, e la Juve e l’Atalanta possono rinunciare ai due. Mancano altri protagonisti dell’Europeo under 19 2022: Coppola e Terracciano (Verona), Fabbian (Reggina), Nasti (Cosenza), Fazzini (Empoli). 

La Roma concede Faticanti e Pisilli ma non Volpato, fantasista australiano. Anche Cher Ndour, ‘stella’ del Benfica, dà forfait perché impegnato con la squadra B degli ‘encarnados’. Il girone D  è uno dei più difficili, abbiamo il Brasile (senza Endrick del Palmeiras e vari altri), Nigeria e Repubblica Domenicana, gli azzurrini rischiano di finire alle spalle di sudamericani e africani. La federazione doveva prendere ai club tutti i migliori calciatori possibili, fra quanti in età.

Atalanta-Juventus 0-1, Gasperini: “Non confondiamo il razzismo (con reazione a provocazioni o ad atteggiamenti, ndr). Combattiamo anche la maleducazione: “Figlio di puttana, pezzo di merda”. I nostri slavi mai sono stati insultati”. Il minuto di sospensione della partita va benissimo, però andrebbe fatto sempre. L’arbitro Gavillucci è stato dimissionato perchè aveva interrotto Sampdoria-Napoli per cori razzisti, adesso è in Inghilterra, ad arbitrare.

La risalita immediata in serie A del Genoa. Essere Genoa, la società più antica d’Italia. 21 partite di Gilardino, ex primavera, campione del mondo vincente come Grosso, al contrario di Fabio Cannavaro e De Rossi e magari Oddo, vicino alla serie C con la Spal.

L’ex milanista Honda lascia la Cambogia, era dg. E’ singolare che la federazione avesse un dg giapponese e poi mi chiedo se sia capace, perchè spesso si viene scelti solo per il nome, nello sport.

L’Inter è decisamente più forte del Milan, che senza Leao perde 40% del potenziale, ma Simone Inzaghi è generalmente migliore di Stefano Pioli. Lo scudetto ultimo è stato su differenze minime, adesso il 2-0 dell’andata in Champions league avvantaggia Inzaghi e dovrebbe garantirgli la permanenza a Milano per un’altra stagione.

La serie B della Sampdoria, fra le peggiori squadre di sempre, con 17 punti in 34 giornate, 2 in 8 con Giampaolo. Bisognerebbe farla fallire, come il Parma, di Ghirardi, ma non accadde con Luca Baraldi, per la sua furberia, la legge Marzano. Come non è successo alla Lazio, con la rateizzazione del debito ottenuta da Claudio Lotito, in 30 anni, con l’erario. La galleria di campioni del Doria, non solo lo scudetto, le coppe, la storia.

La versione integrale dell’articolo pubblicato su “Enordest.it”

Leave a reply